Attenzione però. Erroneamente da come riportano molti blog e siti musicali, questo brano, ovvero Doncamatic, non è una canzone estratta dall’ultimo album “Plastic Beach”. Infatti, vi basterà dare uno sguardo attento alla tracklist per capire subito che non rientra fra le tracce presenti. E nemmeno nelle bonus track diffuse sul Web o iTunes. Piuttosto sembrerebbe un progetto parallelo. Un’indomita necessità di creare pezzi nuovi, che ha portato la band-cartoon più famosa della terra a collaborare con il giovane Daley.
Ci saranno ancora altri inediti? Difficile da dirsi. Certo è che per il momento i Gorillaz sono in giro per il globo a intrattenere i live prestabiliti dal loro tour. Ma non appena avremo delle novità, non esiteremo a riportarle qui su Pausa Caffè.
Prima di chiudere, vogliamo però rispondere a due delle domande che certamente vi girano ora in testa.
La prima: ma chi è questo Daley? In realtà è difficile rispondere con precisione. È un cantante inglese (eccovi il myspace: www.myspace.com/daleyuk), proveniente pare da Manchester e compositore di molti pezzi. Certamente stravagante ed eclettico ha fatto molte serata live in Inghilterra, prima di approdare a Doncamatic.
In un’intervista, il giovane Daley ha dichiarato di aver vissuto un’esperienza entusiasmante con Damon Albarn: “Gorillaz is just an amazing family to become a part of. I’m not sure how it works with other Gorillaz collaborators, but Damon and I wrote this song together. We definitely agreed that we wanted to write a pop song, so it’s a bit different from a normal Gorillaz song” (fonte www.nme.com).
Che tradotto suona un po’ come: “I Gorillaz sono una famiglia eccezionale di cui entrare a far parte. Non sono sicuro di come sia stato per gli altri collaboratori dei Gorillaz lavorare con loro, ma Damon ed io abbiamo scritto insieme questa canzone. Alla fine abbiamo deciso di realizzare anche una canzone pop, che è un po’ diverso dallo scrivere un normale brano in stile Gorillaz”. Che ci sia spazio per una nuova collaborazione? Nuovi pezzi all’orizzonte? Dovremo attendere ancora per vederne gli sviluppi.
Bene, ci siamo anche questa volta dilungati troppo. Vi lasciamo al video ufficiale di Doncamatic. Buon ascolto.