L’età è una carogna. I primi ad andarsene sono l’udito e la vista, che si affievoliscono considerevolmente con il passare degli anni e solo con l’ausilio di un buon paio di occhiali e, magari, di un apparecchio acustico riusciamo a mantenere inalterato o quasi l’utilizzo di questi due sensi.
Ora, però, le cose potrebbero cambiare decisamente. Un gruppo di studenti del Royal College of Art di Londra ha progettato e realizzato un dispositivo in grado di amplificare sia la vista che l’udito. Questo dispositivo, che è stato chiamato “Eidos” permette di regolare manualmente la quantità di “amplificazione” dei due sensi. In realtà il dispositivo è composto da due oggetti separati, due maschere particolari. La prima, Eidos Audio, avvolge le orecchie e la metà inferiore del volto, facendo somigliare l’utilizzatore ad uno sorta di moderno Hannibal.
Al suo interno trova posto un microfono direzionale
La seconda è Eidos Vision, una maschera che amplifica la vista. Il funzionamento è semplice: tramite una fotocamera viene catturato un video che viene poi inviato a un pc ed elaborato per rilevare i movimenti di un determinato bersaglio prima di essere visualizzata negli occhiali. Certo che, allo stato attuale, è impensabile aggirarsi per le strade bardati a mo’ di Iron Man, ma se questi dispositivi verranno ulteriormente sviluppati potrebbero diventare degli interessanti ausili per chi ha problemi con la vista e l’udito.