Che fine ha fatto il seguito di Doom 3? Doom 4, o comunque sarà chiamato, pur essendo stato annunciato come “in sviluppo” già nel 2008 (per la precisione l’annuncio è datato 7 maggio), non è stato mai più concretizzato realmente. A spiegarcene il perché è stato, proprio in questi giorni, Tim Willits, Studio Director di id Software, che ha voluto rassicurare tutti sul fatto che Doom 4 vedrà la luce, ma ancor più, far capire quanto sia stata travagliata finora la storia d questo gioco.
In realtà, dalle parole di Willits si evince come lo sviluppo di Doom 4 sia sempre stato piuttosto incerto a causa di quello che si potrebbe definire come un “blocco dello scrittore” trasposto nel settore dei videogiochi. In pratica sono mancate le idee. Secondo Willits, a non funzionare erano un insieme di cose e non una soltanto. Non era questione di grafica o di programmazione, ma di “anima”.
Doom 4 “non aveva anima”, cosa che invece non mancava in altri giochi id come Rage, ad esempio. Doom 4 aveva “un po’ di schizofrenia e un po’ di crisi d’identità”, ma mancava completamente “della passione e dell’anima dei giochi id”.
In effetti, il gioco nel 2011 era stato cancellato da id Software,
Solo che però con il passare del tempo le aspettative dei videogiocatori sono decisamente salite, e qualsiasi risultato al di sotto dell’eccellenza potrebbe rappresentare un passo falso di dimensioni colossali per lo sviluppatore. Chissà se questa è la volta buona?