Concerto per l’Emilia, raccolti più di due milioni

0
2994

Più di un milione di incassi allo stadio, e altrettanti tramite le donazioni sms. Questo il bilancio decisamente positivo del Concerto per l’Emilia che ieri sera ha riempito lo Stadio Dall’Ara di Bologna ed è stato trasmesso su Rai Uno.

concerto per l'emilia fondi raccoltiC’erano tutti ieri sera, a cantare per e vittime del terremoto, tutti gli artisti, i bolognesi soprattutto, a commuoversi e cantare. Samuele Bersani ha raccontato la commozione del backstage e Gianni Morandi ha commemorato l’amico Lucio Dalla, riportando a Bologna la bellissima “Piazza Grande”, insieme al leader degli Stadio, Gaetano Curreri. Anche Raffaella Carrà era presente e con lei il fuori programma sportivo degli sciatori Tomba e Razzoli.

Zucchero, Guccini, e Ligabue che ha raccontato la tragedia e la forza di ricominciare con “Il giorno di dolore che uno ha” e “Il meglio deve ancora venire”. Non c’era Vasco Rossi sul palco, e Fabrizio Frizzi ha collezionato qualche fischio annunciando la visita del Papa, ma il concerto è stato un successo, con un numero di presenza che si è scelto di limitare solo per motivi di sicurezza.

Infine Laura Pausini, tra gli ospiti più attesi, e Cesare Cremonini hanno doppiato l’omaggio a Dalla con “L’anno che verrà”, che Cesare ha romanticamente cominciato con “Caro Lucio ti scrivo”.