A Moon Shaped Pool è il nuovo album dei Radiohead: qualcosa sta cambiando!

0
2064

Dopo quasi cinque anni di attesa ecco arrivare A Moon Shaped Pool: il nuovo lavoro discografico firmato Radiohead. Il gruppo di Thom Yorke e soci torna in sala di registrazione e sforna, a distanza di cinque lunghi anni dal loro ultimo album in studio, ovvero The King of Limbs, un prodotto dal sapore meno diluito e più Radiohead oriented. Dopo aver quasi perso la direzione con The King of Limbs, sembra che la band inglese sia tornata a fare le cose come si deve. Segni di ripresa all’orizzonte? Speriamo vivamente di si!

Il disco ha visto la luce lo scorso 8 maggio 2016 ed è stato pubblicato dalla XL Recordings. I brani contenuti in A Moon Shaped Pool sono undici, ma a dirla tutta le tracce non sono propriamente degli inediti.

Infatti potremmo dire che i Radiohead lavorano ad anni a questo album, dato che alcune delle canzoni erano state concepite per entrare a far parte di altri dischi già pubblicati in passato. Sarà per questo che il sapore di quest’album si discosta molto da The Kings of Limbs?

In particolare già nel 2012 Thom e gli altri hanno iniziato a lavorare a A Moon Shaped Pool, collaborando con quello che è da sempre il produttore storico dei Radiohead: Nigel Godrich.

Per i più curiosi, vi diciamo che alcuni brani di A Moon Shaped Pool risalgono anche a più di 20 anni fa. Ad esempio la traccia finale del disco, True Love Waits, risale al 1995; mentre Burn the Witch, primo singolo che ha fatto da apripista per il nuovo album del 2016, è stato concepito dai Radiohead durante le prove dell’album Kid A (disco registrato nel 2000).

Di seguito l’intera tracklist di A Moon Shaped Pool: nuovo album radiohead

  1. Burn the Witch
  2. Daydreaming
  3. Decks Dark
  4. Desert Island Disk
  5. Ful Stop
  6. Glass Eyes
  7. Identikit
  8. The Numbers
  9. Present Tense
  10. Tinker Tailor Soldier Sailor Rich Man Poor Man Beggar Man Thief
  11. True Love Waits