Si terrà il prossimo 15 giugno a Milano (presso la zona Fiera Rho/Pero) il Rock in Idrho 2011: uno degli spettacoli live più attesi dell’estate.
Sebbene in un primo momento ad essere note erano solo alcune delle band headliner, sono ora disponibili i nomi di tutti quelli che saranno i partecipanti all’evento musicale. In prima linea troviamo certamente i Foo Fighters, la cui presenza al Rock in Idrho è già nota da molto tempo. In particolare, il concerto di Milano sarà l’unica tappa italiana per il gruppo di Dave Grohl e compagni, in cui presenteranno il loro ultimo album Wasting Light (settimo lavoro in studio e uscito in Italia lo scorso aprile). Sarà quindi una data imperdibile per tutti i loro fan che vorranno ascoltare i nuovi brani della band di Seattle.
Insieme ai Foo Fighters troviamo anche Iggy and The Stooges, i Band Of Horses e i Social Distortion. Anche questi ultimi proporranno certamente i pezzi estratti dalla loro ultima fatica discografica: Hard Times and Nursery Rhymes, settimo album pubblicato lo scorso gennaio 2011 da Epitaph Records.
Ma non è ancora tutto. Al Rock in Idrho 2011 saranno presenti anche i The Hives, i FloggingMolly, i Ministri e gli Outback.
Ed ora passiamo a rispondere alle domande salienti. Quando si esibiranno i gruppi? Questa è certamente una delle domande più frequenti che ci son giunte in redazione. Bene, ecco di seguito l’elenco completo:
Ricordiamo che l’apertura dei cancelli è prevista per le 12.00. Inoltre dal sito ufficiale del Rock In Idrho, lo staff fa sapere che all’interno dell’area sarà allestita una sorta di Village; con ogni risorsa necessaria a rendere più vivibile la maratona musicale. All’interno dell’Arena Concerti, infatti, saranno previsti sia punti ristoro che vendita tabacchi, centri guardaroba e punti chill out, stands espositivi, ecc.
Altra cosa da ricordare riguarda gli ingressi, le uscite e le regole di sicurezza. Una volta all’interno dell’Arena Concerti, dopo lo strappo del biglietto, è possibile che non sia più concessa l’uscita. Questo ovviamente salvo cause di forza maggiore e a discrezione degli addetti alla sicurezza del Festival. In più, sempre per la sicurezza di tutti i partecipanti all’evento, è fatto divieto di introdurre nell’area del Festival oggetti come: stoviglie, fuochi d’artificio, bottiglie, armi, vetro, lattine, alcolici ed ogni altro oggetto pericoloso per la salute e l’incolumità propria e/o di terzi.
Insomma normali regole, certo, ma che è sempre bene ricordare. Per maggiori informazioni a riguardo, è possibile consultare il sito ufficiale del Rock In Idrho.
Come arrivare all’evento? Viste le numerose alternative e per rendere più agevole e immediata l’individuazione della zona Fiera, è stata istituita un’apposita pagina sempre sul sito ufficiale del Rock In Idrho. Qui troverete una mappa con le indicazioni necessarie e un elenco delle differenti opzioni a disposizione: metro, treno, auto o aereo.
E per i biglietti? Il prezzo dei tickets è unico: Posto Unico Intero57,50 € e sono acquistabili presso i rivenditori autorizzati o sui circuiti online, come TicketOne.
Carry On (To Carry On) è il nuovo singolo dei Camera 237 estratto dall’album Alone in an empty bed (secondo disco in studio della band calabrese). Il brano è corredato anche da un video, la cui realizzazione è firmata da Fabio Rao, con la partecipazione di Giuseppe Colonnese per la fotografia e Giulio Ancora all’editing e colori; il tutto per la produzione della Logosfilmaker.
Diverse mail sono giunte in redazione chiedendoci il testo di questa canzone e ragguagli sui prossimi live dei Camera 237. Bene, cominciamo col segnalarvi quali saranno le prossime date che vedranno la band calabrese esibirsi dal vivo:
9 giugno 2011
Tolentino (MC) – Caffè Letterario, CORTE SCONTA
10 giugno 2011
Pesaro – DALLA CIRA
11 giugno 2011
Piacenza – SPAZIO 4
07 luglio 2011
Siracusa – LA FACTORY
08 luglio 2011
Marina di Gioiosa Ionica (RC) – BLUE DAHLIA
09 luglio 2011
Soverato (CZ) – DON PEDRO, OVERDRIVE
03 settembre 2011
Atripalda (AV) – SEGNALI MUSIK FEST ’11
Ovviamente le date sono in continuo aggiornamento, quindi per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale dei Camera 237 o al myspace.
Per quel che riguarda il brano Carry On (To Carry On), trovate di seguito il video ed in coda il testo. A presto…
Camera 237 – Carry On (To Carry On)
Feel alright in your eyes
Even more
If you smile or get high
Easily
Wash my tears give one kiss
And break out
To find my peace of mind
The grass will grow up high
So you are..
Is that what makes me cry?
Is that what makes me lie?
So you are…
Carry on to carry on
Si chiama Ukulele Songs ed è il nuovo disco da solista di Eddie Vedder in uscita domani 31 maggio 2011. Per chi non associasse il nome ad una figura ben distinta, ma proprio per quei pochi, stiamo parlando del cantante dei Pearl Jam. Una delle voci del grunge/alternative rock più note al mondo e la cui timbrica è riconoscibile in pochi secondi.
Bene, fatte le dovute presentazioni (sempre che ce ne fosse davvero bisogno) passiamo a parlare dell’album. Ukulele Songs rappresenta un vero e proprio prodotto sperimentale, che vede Eddie in solitaria e accompagnato quasi esclusivamente da un ukulele. Un disco fatto di canzoni brevi, sedici per la precisione, che alterna pezzi originali a cover riadattate ad hoc e che per intero supera a stento la mezz’ora. basta guardare a canzoni come Hey Fahkah, di soli nove secondi, o Dream a Little Dream di quasi un minuto e mezzo; brani davvero brevi a dispetto della più corposa You’re True, che tocca i tre minuti e venti. Ecco di seguito la tracklist, canzone per canzone:
1.Can’t Keep – 2:35
2.Sleeping by Myself – 1:54
3.Without You – 3:19
4.More Than You Know – 2:25
5.Goodbye – 2:28
6.Broken Heart – 2:36
7.Satellite – 2:19
8.Longing to Belong – 2:48
9.Hey Fahkah – 0:09
10.You’re True – 3:23
11.Light Today – 2:41
12.Sleepless Nights (con Glen Hansard) – 2:39
13.Once in Awhile – 1:45
14.Waving Palms – 0:37
15.Tonight You Belong to Me (con Cat Power) – 1:42 16.Dream a Little Dream – 1:29
Un progetto dunque certamente particolare ma che non giunge come un fulmine a ciel sereno, bensì in coda ad altre performance da solista già rilasciate nel passato da Vedder.
Oltre ai pezzi entrati a far parte di alcune colonne sonore dei film, come The Face of Love e The Long Road in Dead Man Walking: Music from and Inspired by the Motion Picture (opera targata 1996 in cui Eddie Vedder canta e suona la chitarra con Nusrat Fateh Ali Khan); o Music from and Inspired by the Motion Picture Soundtrack: I Am Sam (2007), in cui Vedder interpreta You’ve Got to Hide Your Love Away; è nel 2009 che il frontman dei Pearl Jam rilascia il primo vero disco da solista, componendo le canzoni originali del film Into the Wild (di Sean Penn).
Insomma Eddie il vizietto della scappatella l’ha sempre avuto. Ed ecco che ci riprova con queste Ukulele Songs. In realtà molte sono le voci contrastanti a riguardo. Secondo alcuni, ad esempio, sembrerebbe un album più che altro votato ai fan. Una sorta di omaggio di Vedder per chi lo segue da quasi vent’anni. Questo perché, una serie di canzoni la cui melodia sia fondata su un ukulele, potrebbe essere troppo poco commerciale e appare per alcuni più come una scelta stilistica che di mercato. Altri invece vedono di buon occhio Ukulele Songs, definendolo uno spunto creativo del cantante americano. Toccherà attendere qualche settimana per capire da che lato penda realmente l’ago della bilancia.
Intanto Vedder ha già rilasciato il primo singolo, dal titolo Longing to Belong e di cui già gira in Rete il video (e che trovate qui in coda al post). Una canzone che rende subito l’idea di quale sia il filo conduttore dell’album. Melodie sussurrate e un rock che avvolge leggero… come solo Vedder sa fare.
Per chi fosse interessato all’acquisto, oltre che in tutti i negozi di CD, Ukulele Songs è disponibile su Amazon al prezzo di € 13,59 (al momento con spedizione inclusa).
In più, per avere maggiori informazioni sulle date live e sui prossimi singoli in uscita, Eddie ha creato anche un canale Twitter costantemente aggiornato. Bene, non resta che lasciarvi alla voce di Eddie vedder e alle note di Longing to Belong.
I Lacuna Coil tornano con un nuovo album, la cui uscita è prevista alla fine del 2011 per Century Media Records. E se tutto andrà come deve, è possibile che sia proprio il prossimo autunno a fare da cornice per l’uscita del sesto album in studio del gruppo di Cristina Scabbia e soci.
Ma andiamo per gradi e cerchiamo di capire meglio come sarà il nuovo lavoro dei Lacuna Coil. Cominciamo col dire che ancora non è stato fissato alcun nome per il disco e nemmeno il numero dei brani nella tracklist è stato annunciato. Tuttavia diverse sono le dichiarazioni fatte dai componenti del gruppo a riguardo del successore di Shallow Life.
Da una nota/intervista apparsa sul sito ufficiale dei Lacuna Coil, infatti, la band ci dice molto su quelle che sono le linee direttrici che stanno dando luogo alla creazione dell’album. In primis sul produttore e sulla location delle registrazioni. Sarà infatti Don Gilmore a produrre questo lavoro, che ricordiamo essere già stato all’opera con i Lacuna Coil per Shallow Life. Per quanto concerne le registrazioni, questa volta Cristina e soci non andranno oltre oceano, ma resteranno in Italia. Questo per aiutarli a focalizzare meglio quella che è la natura più personale del materiale che sta dando vita al disco.
“Questa volta la musica è stata il nostro rifugio da alcuni dei giorni più bui della nostra vita” – ha dichiarato Andrea Ferro, cantante dei Lacuna Coil – “e per questo le nuove canzoni hanno una grande varietà di sentimenti… molte linee hanno un carattere piuttosto arrabbiato e probabilmente rappresentano le cose più pesanti che abbiamo mai scritto. Altre canzoni sono intense, cariche di emozioni vellutate e dark; e c’è anche un piccolo spazio per la luce alla fine del tunnel” – Andrea continua dicendo – “Le persone mi chiedono se stiamo tornando alle nostre radici, o se stiamo facendo un ulteriore passo avanti in una nuova direzione. Beh ad essere onesti io sento che questo disco è al 100% Lacuna Coil e questo è ciò che conta davvero per me. Già amo molto le canzoni e abbiamo sentito una grande onda di ispirazione. L’energia con Don in studio è alle stelle e siamo pronti a dare qualche calcio nel culo”.
Alle parole di Andrea seguono quelle di Cristina Scabbia, che dice: “Nel complesso abbiamo fatto tanto tra Shallow Life e questo nuovo album. Abbiamo un sacco di esperienze diverse tra di noi. Siamo stati amati e siamo stati male, siamo cresciuti, ci siamo chiusi in noi tenendoci insieme l’un l’altro e le nostre radici si sono abbeverate e sono ancora vive. Non riesco ancora a credere che l’energia tra di noi è sempre più forte, ma credo che questo sia ciò che significa essere un vera famiglia”.
Insomma un disco dai caratteri molto duri, incisivi e al tempo stesso personali, che già molti sul Web additano come grande successo. Sarà così? Difficile da dirsi, dato che troppo poche sono ancora le news a riguardo. Appena ne sapremo di più vi aggiorneremo qui su Pausacaffè. Intanto, per chi volesse restare aggiornato sul nuovo album, i Lacuna Coil stanno centellinando news su Emptyspiral: il sito ufficiale della community del gruppo.
E prima di chiudere questo post, vogliamo lasciarvi con un’altra chicca: la video-intervista rilasciata da Cristina Scabbia ai microfono di SpazioRock, in cui la cantante racconta un po’ le sue impressioni sul nuovo album.
Molte mail sono giunte in redazione, chiedendoci quale fosse la canzone che fa da colonna sonora al nuovo spot della Nivea. Per intenderci stiamo parlando della pubblicità 2011, quella che comincia con quel bel bimbo pacioccone e dedicata ai 100 anni di Nivea.
Il brano è California King Bed ed è firmato da Rihanna. È infatti della bella cantante barbadiana la canzone che fa da colonna sonora allo spot e che la Nivea ha voluto come testimonial ufficiale per i suoi cento anni di “vita” sul mercato europeo.
Per Rihanna California King Bed è il quarto singolo estratto dall’ultimo album Loud. Per gli amanti della cantante pop, ricordiamo che il brano è stato composto per lei da Alex Delicata, Jermaine Jackson, Andrew Harr e Priscilla Renea; e poi prodotto da Jackson ed Harr (The Runners).
Ma se California King Bed è stato scelto come nuovo singolo di Rihanna, perché non si sente girare in radio? La domanda che molti di voi si saranno posti è certamente più che legittima. E la risposta è molto semplice. La canzone scelta per lo spot della Nivea andrà in rotazione musicale solo a partire da martedì prossimo e cioè dal 31 maggio 2011 (probabilmente proprio per dare una sorta di esclusiva prima alla pubblicità). È quindi questione di pochi giorni.
A riguardo, però, sono già molte le voci che si chiedono quale sarà il successo di questo brano. Se spopolerà nelle hit o se sarà relegato nei posti di medio/bassa classifica. In realtà basta dare un occhio a come California King Bed si è comportato negli altri paesi del mondo, per capire quale potrebbe essere il suo comportamento nelle classifiche italiane. In Australia e Nuova Zelanda, ad esempio, grazie ai numerosi download sul Web, il brano ha fatto il suo debutto occupando rispettivamente le posizioni 28 e 17, giungendo poi fino al quarto e quinto posto. Insomma, un risultato che fa ben sperare Rihanna, produttori e fan.
Ad ogni modo, anche se la rotazione musicale comincerà solo il prossimo 31 maggio, il video ufficiale del brano gira già fra i canali di YouTube. A dirigere il clip ritroviamo ancora una volta Anthony Mandler, stesso regista che aveva collaborato con Rihanna nei video di Wait Your Turn, Only Girl (In the World) e Russian Roulette; ma che ha lavorato anche con altri artisti, come: Eminem, Beyoncé, Enrique Iglesias e molti altri.
Questo è tutto, speriamo di aver soddisfatto la vostra curiosità 🙂
Non ci resta che lasciarvi con il video ufficiale di California King Bed. Buon ascolto…
Stand è il nuovo singolo di Lenny Kravitz che anticipa l’uscita del prossimo album Black and White America. L’uscita dell’album è prevista per il 30 agosto, mentre quella del singolo, stando a quanto pubblicato da Lenny sul suo account Twitter e sulla pagina fan di Facebook, dovrebbe vedere la luce il prossimo 6 giugno 2011. Ecco precisamente quanto si legge su Twitter: “Stand, the first official single (and second release) from ‘Black And White America’ hits radio 6/6.”
Ancora un po’ di pazienza quindi e poi il nuovo singolo sarà disponibile in tutte le radio ed ovviamente anche qui su PausaCaffè. Al momento, infatti, non esiste alcuna pre-release del singolo e nemmeno frammenti di registrazione. Almeno per Stand. Infatti, sul canale YouTube ufficiale del bel rocker americano, è spuntato un video esclusivo di qualche minuto relativo la registrazione di un altro brano: Everything. Dai sottotitoli delle informazioni dello stesso video, leggiamo: “Lenny Kravitz in his Bahamas studio recording the final track for “Black And White America” (Roadrunner/Atlantic Records). With Craig Ross on guitars. The First song from the album, “Come On Get It” now available on iTunes”.
Il ché suona un po’ così: “EccoLenny Kravitz nel suo studio delle Bahamas, durante la registrazione della traccia finale dell’album Black And White America (Roadrunner/Atlantic Records).Insieme a lui c’è Craig Ross alle chitarre. La prima canzone estratta dall’album, Come On Get It, è ora disponibile su iTunes”.
Questo ci dà molte informazioni. In primis relativamente al sound dell’album, che come sempre sarà incisivo, rock e in pieno stile Lenny Kravitz. Secondariamente sappiamo che alle chitarre Lenny ha voluto con se ancora una volta Craig Ross, chitarrista storico che accompagna Kravitz ormai da molto tempo. E infine, cosa molto importante, c’è la conferma della presenza di Come On Get It nell’album.
Insomma, non possiamo ancora darvi l’ascolto di Stand, ma vi lasciamo con il video della registrazione di Everything. Appena possibile, rilasceremo qui un upgrade con il video di Stand.
Lenny Kravitz torna con Black and White America, il nuovo album la cui uscita è prevista per il 30 agosto2011. Un disco composto interamente da singoli, sedici per la precisione, di cui però ancora il cantante americano tiene ben nascosta la tracklist ufficiale.
Black and White America sarà il non lavoro discografico per Kravitz, che giunge a distanza di ben 3 anni da It is time for a love revolution (targato 2008). Un ritorno, quello della rockstar dai cappelli ricci, passato tutt’altro che in sordina. Ma che al contrario ha fatto un gran clamore, sia online che in radio. La dichiarazione dell’uscita ufficiale del disco, infatti, è stata accompagnata dalla comunicazione del tour europeo: il Black and White Europe Tour. Ma il geniale Lenny, non si è fermato qui.
Ogni tappa del tour sarà personalizzata in funzione del paese che toccherà. Di conseguenza, le esibizioni live in Italia prenderanno il nome di Black and White Italia Tour (e via dicendo le altre). Le date previste in totale sono ben 27, fra ottobre e novembre, di cui due vedranno Kravitz calcare i palchi del Bel Paese. E precisamente il 20 novembre al Palaverde di Treviso e il 21 al Mediolanum Forum Assago di Milano.
Ma torniamo a Black and White America e vediamo di scoprire qualcosa di più. Come vi dicevamo all’inizio del post, poche sono ancora le news a riguardo. Ma è certo che il disco sia stato interamente realizzato da Lenny. Del resto non c’è da stupirsi. Kravitz ci ha già abituato a queste imprese e più volte nelle interviste ha dichiarato di aver studiato molto in passato, per raggiungere buone capacità su tutti gli strumenti: dalla chitarra (sua compagna prediletta) alla batteria.
Altra indiscrezione riguarda il prossimo singolo. Nonostante l’album sia stato già stato anticipato qualche mese fa dalla canzone Come on get it (di cui trovate il video in coda a questo post), molti additano come vero e proprio singolo inaugurale di Black and White America Stand: canzone che dovrebbe entrare in rotazione musicale dal 6 giugno. In più, non essendo ancora nota la tracklist ufficiale, e considerato che Come on get it è stato registrato per divenire poi la colonna sonora della pubblicità dell’NBA, non è detto che tale canzone farà realmente parte dei brani di Black and White America. Dovremo attendere ancora qualche mese per averne la certezza.
Prima di chiudere, rimandandovi all’uscita di Stand (che troverete puntualmente qui su PausaCaffè) , vogliamo lasciarvi con un’altra chicca sul Black and White Italia Tour. I biglietti dei live e le modalità per l’acquisto in prevendita, sono ancora top secret. Sarà lo stesso Lanny Kravitz il 3 giugno, secondo le indiscrezioni che corrono sul Web, a comunicare ai fan iscritti sul suo sito, sulla pagina ufficiale Facebook o sul canale Twitter, le modalità d’acquisto dei tickets. Quindi occhi ben aperti 😉
Questo è tutto per il momento. Non ci resta che lasciarvi a Come on get it. A presto…
Questo sito o gli strumenti di terze parti utilizzati dallo stesso si avvalgono di cookie necessari al suo corretto funzionamento ed utili a inviare pubblicità e fornire servizi in linea con le vostre preferenze. Per saperne di più e capire come negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, potete cliccare su "Cookie Policy". Cliccando su Ok, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsentite all’uso dei cookie. OkCookie Policy