Home Concerti Umbria Jazz 2013: il programma dei concerti dal 5 al 14 luglio

Umbria Jazz 2013: il programma dei concerti dal 5 al 14 luglio

0

Arriva la quarantesima edizione dell’Umbria Jazz e per l’occasione l’evento offre un’incredibile edizione 2013. Nata nel 1973, sotto la spinta di due grandi artisti come Carlo Pagnotta e Renzo Arbore, anche quest’anno l’evento prestigioso presenta un cartellone d’eccellenza, segnato da interessanti novità e da grandi ritorni; con l’aggiunta di promettenti giovani artisti in grado di raccogliere si spera l’eredità pesante del Jazz.

Si inizia il 5 Luglio e proseguirà fino al 14 Luglio ripartendo con le grandi ed emozionanti serate che fanno dell’evento uno dei più seguiti ed importanti d’Italia e d’Europa. Fra gli ospiti attesi ci sono il pianista Keith Jarrett, il sassofonista Sonny Rollins, l’arpista Edmar Castaneda, il trombettista Wynton Marsils, il chitarrista Franco Cerri e tantissimi altri musicisti e cantanti di prim’ordine che si alterneranno su palcoscenici perugini, eugubini, assisani e folignati in una formula itinerante d’ampio respiro.

In esclusiva mondiale suonerà il duo pianistico Herbie Hancock e umbria jazz 2013 programma concertiChick Corea, che, dopo aver esordito nel 1978 in un tour documentato da due famosi dischi, non ha fatto nessun’altra incisione in studio e soltanto tre esibizioni live: la prima nel 1979 in Olanda, la seconda nel 1987 in Giappone e la terza nel 2011 al Blue Note Club di New York. Al Palazzo della Penna di Perugia si terrà una sezione tutta speciale del festival dedicata ai giovani.

Sperimentando un progetto completamente nuovo, la programmazione vedrà alternarsi artisti più conosciuti (come Jeff Ballard, Joao Lobo Zeno De Rossi e Lionel Loueke) con giovani promesse jazzistiche italiane, in una mescolanza fatta dj set ed artisti propensi ad inedite forme sonore vicine all’elettronica ed alle contaminazioni tra generi musicali differenti.

Nessun commento

Lascia una risposta