Home Novità Metallica: nuovo album con Lou Reed nel 2011. Novità, indiscrezioni e foto...

Metallica: nuovo album con Lou Reed nel 2011. Novità, indiscrezioni e foto delle registrazioni

2

Metallica e Lou Eeed in registrazioneI Metallica torneranno a breve con un nuovo album in uscita in questo anno. È questa la notizia che rimbalza nei canali underground della Rete da qualche ora e che trova conferme sul sito ufficiale della stessa band. Ma attenzione, non stiamo parlando di un semplice disco in studio, ma di un progetto che assume un’importanza elevata per diversi aspetti.

In primis perché sarà realizzato insieme ad una leggenda della musica internazionale: Lou Reed. E secondariamente perché il nuovo album del 2011, si porrebbe come successore dell’ultimo lavoro in studio della band: Death Magnetic del 2008. Un ritorno sulle scene che si attendeva ormai da tre anni e che i Metallica decidono di fare davvero col botto. In realtà l’ombra di un nuovo album aleggiava già da qualche mese sul nome dello storico gruppo metal. Lo scorso febbraio, infatti, Kirk Hammett aveva rilasciato alcune dichiarazioni al magazine Rolling Stone. Nell’intervista Kirk si era lasciato sfuggire che i Metallica stavano lavorando ad un nuovo progetto, definendolo più precisamente come un “album misterioso” e dicendo che il disco sarebbe stato qualcosa di differente dai soliti album. Ma non solo.

Altro passo saliente riguardava la stessa registrazione del disco: “We want to record it in two weeks. We had planned on doing it inRegistrazione album Metallica March, but we pushed it back to May. I don’t want to give too much away, but it’s not really 100 percent a Metallica record”. Che tradotto suona pressappoco così: “Vogliamo registrare il nuovo album in due settimane. Avevamo pianificato di farlo a Marzo, ma lo abbiamo posticipato a Maggio. Non voglio rivelare troppo, ma non è realmente un disco dei Metallica al 100%

Le dichiarazioni rilasciate da Kirk scatenarono un vero e proprio terremoto nel settore musicale metal. Specie perché arrivarono dopo quelle del batterista della band Lars Ulrich, il quale aveva annunciato qualche settimana prima la voglia dei Metallica di ritornare in studio. Ma che cosa significavano le parole di Kirk? Che intendeva per album non proprio al 100% Metallica? Bene, il mistero si è svelato qualche giorno fa, sulle pagine del sito ufficiale della band.

Nella sezione delle news leggiamo un annuncio targato 15 giugno 2011, in cui viene fatta un po’ di chiarezza sul tutto. Ecco di seguito la traduzione:

sala prove Metallica 2011Pochi mesi fa il nostro Kirk Hammett aveva accennato a un nuovo progetto dei Metallica, che aveva definito come <non propriamente un disco dei Metallica al 100%>. Sebbene Kirk avesse anticipato un po’ troppo i tempi con quelle dichiarazioni (e da allora è stato adeguatamente punito con una serie di ramanzine), siamo più che orgogliosi di annunciare che abbiamo appena completato la registrazione di un album e che questo è stato realizzato in collaborazione con il leggendario Lou Reed” – la nota continua dicendo – “Da quando abbiamo avuto il piacere di suonare con Lou al 25 ° anniversario della Rock and Roll Hall of Fame al Madison Square Garden nel mese di ottobre del 2009, abbiamo avuto l’idea di fare un disco insieme. Alcuni di voi astuti residenti nella Bay Area, avranno intercettato e letto delle notizie dei recenti avvistamenti di Lou Reed nella zona metropolitana di San Francisco; e dobbiamo riconoscere di aver lavorato proprio presso la nostra home studio di HQ negli ultimi mesi. In un breve periodo abbiamo registrato dieci canzoni (quasi in un lampo) e sebbene in questo momento non siamo esattamente sicuri di quando avrete la possibilità di sentire il nuovo disco, siamo davvero entusiasti di condividere con voi che la registrazione delle sessioni è terminata la scorsa settimana”.

La nota termina con: “Un vero innovatore e uno dei cantautori più influenti, fra musicista e artisti nella storia della musica rock.chitarre registrazione Lou ha lavorato con i Velvet Underground e come solista ha avuto ed ha una tale qualità da renderlo per lungo tempo un artista venerato e rispettato da noi e da molti nostri coetanei. Non vediamo l’ora di farvi ascoltare il disco finito (così come ci piace dire da queste parti), quindi continuate a visitare il nostro sito per nuovi aggiornamenti… torneremo con maggiori dettagli appena ve ne sarà la possibilità”.

Insomma, i Metallica ci sono e torneranno a breve con Lou Reed. Quale sia il grado della collaborazione e quanto sia il livello di contaminazione di Lou nel disco, ancora, non è dato saperlo. Tuttavia se il lavoro di registrazione è già pronto, non è detto che presto non si senta in rotazione musicale un singolo estratto. Non resta che attendere. Intanto vi lasciamo con il video del concerto dei Metallica con Lou Reed al 25 ° anniversario della Rock and Roll Hall of Fame (al Madison Square Garden) e vi precisiamo che le foto nell’articolo sono tratte dal sito ufficiale dei Metallica e sono relative alle registrazioni del nuovo disco.

A presto ;-)

2 Commenti

Lascia una risposta