Home Colonne sonore Canzone pubblicità Maggiolino Volkswagen 2011/2012. La colonna sonora del nuovo spot TV

Canzone pubblicità Maggiolino Volkswagen 2011/2012. La colonna sonora del nuovo spot TV

1

Oggi vi sveliamo quale canzone fa da colonna sonora alla Maggiolino Volkswagen New Beetlenuova pubblicità del Maggiolino Volkswagen, per intenderci quella della nuova versione del modello New Beetle lanciato per la stagione 2011/2012.

Lo spot pubblicitario è quello che vede un coleottero (nel particolare dovrebbe essere proprio un maggiolino) sfrecciare nella foresta fra tanti altri insetti che restano allibiti al suo passaggio.

Ecco di seguito lo spot:

Bene, qual è la colonna sonora dello spot? La risposta questa volta è un po’ più complessa del solito. Di per se, il brano utilizzato come sottofondo per la pubblicità è Black Betty dei Jon Spencer Blues Explosion. Ma attenzione, la canzone in realtà non è loro. Quella dei Jon Spencer Blues Explosion è solo la nuova reinterpretazione, in chiave rock, di un brano davvero “stranoto” e interpretato da molti artisti. Vediamo di capirci qualcosa di più.

Leadbelly

Leadbelly

Molti erroneamente pensano che il primo a scrivere questa canzone sia stato Tom Jones, quando nel 2002 la fece uscire come singolo dell’album Mr. Tom Jones. Tuttavia già si trattava di una cover. Prima di lui altri artisti hanno sfruttato la bellezza di questa canzone per realizzare delle personalizzazioni di Black Betty. La lista è davvero lunga, si passa da Leadbelly (nel 1939) e Odetta (nel 1964) ai Ram Jam nel 1977, per arrivare a Nick Cave and the Bad Seeds (nel 1986) e i Ministry (nel 2008). In realtà la paternità della canzone risale a molti anni prima ed ha anche una controversa natura. Black Betty, infatti, nasce come un canto di lavoro nel 20-esimo secolo, un canto folkloristico afroamericano per intenderci. La paternità è assegnata a Leadbelly (nome d’arte di Huddie William Ledbetter) che la registrò nel 1939 nell’album Negro Sinful Songs. Tuttavia pare che la canzone l’abbiano registrata prima di lui, nel 1933, due musicologi americani John e Alan Lomax, durante l’esecuzione a cappella del detenuto James Baker.

Bene, questo è quanto. Di seguito vi lasciamo a tre versioni della canzone. La prima è quella usata come colonna sonora dello spot e interpretata dai Jon Spencer Blues Explosion. La seconda è quella originale di Leadbelly. Mentre la terza è la versione più dance di Tom Jones. Buon ascolto!


1 commento

Lascia una risposta