Microsoft sta provando a spingere al massimo le sinergie tra i componenti del proprio ecosistema hardware/software per cercare di guadagnare sempre più consensi tra i consumatori. L’ultima novità del gigante americano è Microsoft PLAY, un nuovo programma pensato per portare sui dispositivi dotati di Windows 8 e Windows RT alcuni dei giochi che finora erano presenti esclusivamente sulla Xbox 360.
Sarà proprio grazie a Microsoft PLAY che su Windows Store potremo trovare una quindicina di nuovi giochi (per adesso, ma il numero è destinato ad aumentare) che nulla hanno da invidiare ai giochi presenti su piattaforma iOS o Android. L’obiettivo di quest’operazione è chiaro: Microsoft cerca di incrementare il livello di interesse dei consumatori verso smartphone e tablet dotati di Windows Phone 8 e Windows RT.
Il progetto Microsoft PLAY nasce come una costola di PlayXBLA (Xbox Live Arcade), l’iniziativa promossa e portata avanti da Microsoft e dedicata alla pubblicazione in versione “solo digitale” di giochi sviluppati non solo da grandi nomi del mondo dell’intrattenimento videoludico, ma anche da figure minori e case di produzione indipendenti.
È interessante notare come Microsoft PLAY si
Al momento sul Windows Store sono già disponibili 15 giochi, che spaziano tra diversi generi e che mantengono inalterate tutte le funzionalità offerte dalla versione sviluppata per Xbox 360, quindi multiplayer, leaderboard e connessione con gli amici.
Ecco l’elenco complete dei titoli attualmente disponibili e scaricabili anche gratuitamente nelle loro versioni di prova:
Skulls of the Shogun
Gunstringer: Dead Man Running
ilomilo+
Wordament
Toy Soldiers – Cold War: Touch Edition
Taptiles
Rocket Riot 3D
Reckless Racing
Pinball FX
Microsoft Minesweeper
Microsoft Solitaire Collection
Microsoft Mahjong
Hydro Thunder: Hurricane
Adera
4 Elements II