Sembra proprio che i Litfiba abbiano visto giusto con questo nuovo album: Grande Nazione. L’uscita ufficiale del disco è avvenuta solo qualche settimana fa, precisamente lo scorso 17 gennaio, e già risulta primo nella classifica della Federazione Industria Musicale Italaiana (FIMI).
Il periodo di riferimento è quello che va
Le motivazioni additate sono le classiche che da sempre inseguono gruppi ormai storici. “I brani non hanno l’appeal di un tempo“, oppure “sono frasi trite e ritrite” e ancora “ormai sono privi di originalità“. Queste ed altre sono le parole che si trovano fra i commenti sul Web o che si sentono serpeggiare fra gli amanti della musica italiana. Tuttavia c’è un’osservazione da farsi. Se appena uscito Grande Nazione si è piazzato subito in testa alla classifica dei dischi più venduti in italia, un motivo ci sarà… e qualcuno.. nonostante le numerose critiche… dovrà aver acquistato il disco.
A noi personalmente non fa impazzire questo lavoro discografico, ma ci riserviamo di ascoltarlo interamente per bene, così da dare un giudizio più completo e appropriato.
A seguire trovate la copertina dell’album e la tracklist ufficiale:
2. Squalo
3. Elettrica
4. Tra te e me
5. Tutti buoni
6. Luna dark
7. Anarcoide
8. Grande nazione
9. Brado
10. La mia valigia
E concludiamo con un video dell’intervista fatta ai Litfiba da RadioItalia. Buona visione e diteci che ne pensate di questo nuovo lavoro firmato Litfiba.