Home Archivi 2016 agosto

Archivi mensili: agosto 2016

0

Fan dei Litfiba siete avvisati: il Diablo sta tornando e la data prevista per il suo ritorno è quella dell’11 novembre 2016. Si, cari amici e care amiche, avete capito bene: i Litfiba tornano con un nuovo album e questa volta si tratta di un disco di inediti! Dopo il live album del 2013 – Trilogia 1983-1989 – e il cofanetto “Tetralogia degli elementi” ecco arrivare un lavoro discografico che segna un nuovo capitolo nella storia dello storico gruppo rock made in Italy.

Non è ancora dato sapere quale sarà il titolo di questo nuovo album, ma sappiamo per certo che si tratterà di un disco incisivo, dall’anima rock e dal pieno sapore Litfiba.
La nuova fatica discografica arriva a distanza di ben quattro anni dall’ultimo litfiba grande nazionedisco di inediti “Grande Nazione” e porterà il gruppo di Piero Pelù e Ghigo Renzulli in giro per l’Italia per un nuovo tour.

Siete pronti a questa nuova avventura targata Litfiba? Segnate la data dell’11/11 sul calendario e restate sintonizzati con noi. Appena avremo news su titolo del disco e primo singolo estratto, vi aggiorneremo con un nuovo post. Stay tuned!

0

Per gli amanti della stagione concertistica su pianoforte, vi segnaliamo uno degli eventi decisamente imperdibili in questa coda d’estate 2016. Si tratta del live di Ezio Bosso, che si terrà proprio domani (24 agosto) al Gran Teatro all’Aperto Giacomo Puccini a Torre Del Lago Puccini (Lucca) in occasione del Festival Pucciniano. Il concerto, che avrà inizio alle ore 21.30, rappresenta una delle tappe dell’ultimo tour di Bozzo, ovvero il “The 12th Room Tour”.

Questa serie di concerti, come è facile intuire, prende il nome dall’ultimo disco in studio di Ezio Bosso: “The 12th Room”. Nei suoi concerti, il pianista diventa quasi un tutt’uno con lo strumento, generando melodie e atmosfere che rapiscono completamente chi ascolta il maestro all’opera. Si tratta di una sorta di dialogo a tre, che si compie fra Bosso, il pianoforte e il suo pubblico.

A chi non ha mai assistito ad un suo concerto, vi consigliamo vivamente di partecipare. Ezio bosso the 12th roomIn particolare, la data di Torre Del Lago Puccini rappresenta un evento quasi unico nel suo genere, dato che vedrà Ezio Bosso esibirsi insieme a “Gli 8 violoncelli di Torino”: questo porterà il maestro a rivedere i suoi brani, reinterpretandoli con nuove versioni.

Per chi non sapesse molto del disco “The 12th Room”, vi diciamo che si tratta di è un concept album con due CD: uno con quattro inediti e sette brani di repertorio pianistico – che rappresentano le varie fasi della vita; e l’altro con la Sonata No. 1 in Sol Minore – che rappresenta simbolicamente la dodicesima stanza. The 12th Room è stato registrato quasi interamente live, lo scorso settembre 2015, nel corso dei concerti al Teatro Sociale di Gualtieri (Reggio Emilia).

0

Fan dei Queen e di Freddie Mercury siete pronti alla festa? Anche quest’anno (per il quarto anno consecutivo) gli Hard Rock Cafe di Roma, Venezia e Firenze daranno vita ad uno dei party a tema più importanti degli ultimi anni. Stiamo parlando del Freddie For A Day: l’evento a carattere mondiale che celebra il grande cantante dei Queen proprio nel giorno del suo compleanno. E quest’anno l’appuntamento rappresenta un traguardo a cifra tonda, dato che il prossimo 5 settembre sarebbe stato il suo 70esimo compleanno.

Ma il Freddie For A Day non è solo un party dedicato ad un grande cantante. L’evento rappresenta anche un appuntamento per sostenere la ricerca contro l’AIDS e l’HIV, con una raccolta fondi in favore del Mercury Phoenix Trust. Ma come si svolgerà la festa? Semplice! Gli staff dei tre Hard Rock Cafe (ovviamente vestiti a tema) distribuiranno gli inconfondibili “baffetti alla Freddie” al costo di 2 euro e i fan di Queen e Freddie Mercury potranno giocare con quiz musicali a tema per vincere così dei premi ad hoc.

Sull’evento si sono espressi anche Marc Carey, European Marketing Director Freddie Mercurydi Hard Rock e Claudia Walker della Mercury Phoenix Trust.

«Hard Rock International – ha spiegato Marc Carey – è lieta di continuare il suo lavoro insieme ai Queen e alla Mercury Phoenix Trust per l’appuntamento annuale con Freddie For A Day. Hard Rock si è impegnato e continua ad impegnarsi nella raccolta fondi e nella diffusione della conoscenza e della sensibilizzazione su AIDS e HIV. Il 5 settembre, tutti i Cafe d’Europa incoraggeranno i fan di Freddie Mercury a vestire i panni della loro icona per supportare questa grande causa di educazione in tutto il mondo».

«Freddie For A Day – ha commentato Claudia Walker – è una campagna di raccolta fondi in favore della ricerca e di sensibilizzazione sul tema dell’Aids di dimensioni globali che consente ai fan di tutto il mondo di contribuire a una giusta causa, divertendosi. La partnership tra la Mercury Phoenix Trust e Hard Rock a livello mondiale ha dato forza a “Freddie For A Day”. Abbiamo unito le forze già in diversi paesi per ricordare la vita di Freddie Mercury e, al tempo stesso, aiutare i meno fortunati a combattere la terribile malattia che ha messo fine alla sua vita».

0

Il Blue Note di Milano è pronto a riaprire le sue porte alla musica internazionale. La data di apertura per la nuova stagione concertistica è fissata per il prossimo giovedì 1 settembre, quando a fare da apripista ci sarà una delle coppie che ha fatto la storia del Jazz mondiale: il duo Chick Corea & Gary Burton (rispettivamente leggenda vivente del piano il primo e maestro indiscusso del vibrafono il secondo).

Un concerto che si preannuncia essere dal sapore raffinato, caratterizzato da quel sound avvolgente e seducente, che solo due straordinari talenti del jazz come Chick Corea & Gary Burton sanno creare. Un evento tanto ricercato e di stile da richiedere addirittura una doppia data al Blue Note (1 e 2 settembre 2016).

Ancora una volta il Blue Note ci trasporta in un’atmosfera d’altri tempi, Chick-Corea-GAry-Burtoncapace di riportare nella Milano caotica della moda e della tecnologia, una pura poesia in musica: poesia fatta di sonorità che spaziano dal contemporary jazz al blues e dal rhythm ‘n’ blues al pop.

Per chi ancora non conoscesse ancora il Blue Note (e per questo dovremmo bacchettarvi le mani) vi diciamo che è l’unica sede europea dello storico locale di New York, che dal 2003 unisce alla bellezza di un elegante jazz club l’amore per la musica e il buon cibo. Non potete definirvi amanti della buona musica, vivere a Milano o nei dintorni e non essere mai stati al Blue Note: è un’esperienza da fare e ripetere abitualmente.

E arriviamo alla parte saliente di questo post: la nuova stagione concertistica. Per questo nuovo anno musicale sono molti i nomi che calcheranno il palco del Blue Note. Oltre a Chick Corea & Gary Burton ci saranno: Matt Bianco (Mark Reilly) meets New Cool Collective, Raphael Gualazzi, Sarah Jane Morris & Antonio Forcione, Fabio Concato & Paolo di Sabatino Trio, Scott Henderson Trio, Stanley Clarke Band, Mike Stern & Dave Weckl Band feat. Tom Kennedy & Bob Malach e molti altri.

Di seguito vi riportiamo la programmazione completa del mese di settembre:

01 settembre – CHICK COREA & GARY BURTON – HOT HOUSE TOUR
02 settembre – CHICK COREA & GARY BURTON – HOT HOUSE TOUR
03 settembre – CHORUS BAND
06 settembre – THE BLUE DOLLS
07 settembre – ARSENE DUEVI TRIO FEAT. GIOVANNI FALZONE
08 settembre – JAMES TAYLOR QUARTET
09 settembre – JAMES TAYLOR QUARTET
10 settembre – JAMES TAYLOR QUARTET
13 settembre – CHICO FREEMAN TRIO EXOTICA
14 settembre – ADALBERTO FERRARI & NADIO MARENCO – DUELLO
15 settembre – MATT BIANCO (MARK REILLY) MEETS NEW COOL COLLECTIVE
16 settembre – MATT BIANCO (MARK REILLY) MEETS NEW COOL COLLECTIVE
17 settembre – MATT BIANCO (MARK REILLY) MEETS NEW COOL COLLECTIVE
18 settembre – DEB & ROSE
20 settembre – THE JEFF BALLARD TRIO Feat. LIONEL LOUEKE & CHRIS CHEEK
21 settembre – RAPHAEL GUALAZZI
22 settembre – MATTHEW LEE
23 settembre – COPAROOM
24 settembre – DIROTTA SU CUBA
25 settembre – SAMANTHA IORIO
27 settembre – JON REGEN
28 settembre – ALTI & BASSI
29 settembre – SARAH JANE MORRIS & ANTONIO FORCIONE
30 settembre – SARAH JANE MORRIS & ANTONIO FORCIONE

concerti settembre 2016 Blue Note

Per ciascuno dei prossimi mesi, appena saranno disponibili le rispettive date, vi aggiorneremo con la nuova programmazione del Blue Note. Stay tuned!