Home Archivi 2012 dicembre

Archivi mensili: dicembre 2012

0

Sony sta pensando di espandere l’apprezzata line-up di smartphone Xperia con un nuovo modello dotato di processore quad-core e display di grande formato con risoluzione pari a 1080p.

Il telefono, che potrebbe debuttare già al prossimo CES, previsto per il mese di gennaio 2013, andrebbe a porsi come diretto concorrente per il Samsung Galaxy Note II.

Il nuovo telefono, che secondo le voci apparse in questi giorni sulla Rete si chiamerò Xperia Z L36h, dovrebbe avere una fotocamera posteriore da 13 megapixel con sensore retroilluminato, un processore quad core Qualcomm Snapdragon S4 con GPU Adreno 320, 2GB di memoria RAM e uno slot per l’utilizzo di schede di memoria MicroSD, con le quali poter incrementare il quantitativo di memoria di storage a disposizione dell’utente.

Nonostante le specifiche siano sony ces experiapiuttosto soddisfacenti, se le informazioni finora trapelate circa questo smartphone fossero corrette, Sony dovrebbe certamente apportate qualche correttivo prima della sua uscita, prevista addirittura per il prossimo autunno (terzo trimestre del 2013).

Difficilmente, infatti, i concorrenti rimarranno fermi, ed è lecito attendersi l’uscita di smartphone con caratteristiche superiori rispetto a quelle che dovrebbe avere l’Xperia Z L36h.

Finora Sony non si è lasciata coinvolgere nella disfida dei top smartphone che invece vede Samsung, HTC ed LG particolarmente attive con le proprie proposte di fascia alta.

La scelta di Sony sarà dettata da una precisa strategia aziendale o i motivi alla sua base sono altri?

 

0

Con una mossa che ha colto di sorpresa molti, Apple ha accettato di ritirare le accuse di violazione di brevetto mossa verso il Samsung Galaxy S3 Mini in cambio dell’assicurazione da parte dell’azienda coreana che non commercializzerà questo smartphone negli Stati Uniti.

L’accordo è stato depositato presso la US District Court della California del Nord nei giorni scorsi, dopo che lo scorso mese il produttore americano aveva richiesto che i nuovi prodotti Samsung fossero aggiunti alla causa già in corso tra le due società. A questo proposito, Samsung ha replicato che il Galaxy Mini S3 non è attualmente disponibile per l’acquisto negli Stati Uniti, ma Apple ha fatto notare come sullo store online di Amazon questo sia disponibile e regolarmente acquistabile negli Stati Uniti.

In effetti, questo smartphone, che Galaxy S III Mini samsungutilizza Android 4.1 Jelly Bean e dispone di display da 4 pollici Super AMOLED, processore dual core da 1 GHz, 1 GB di RAM e 8 GB di memoria interna, è stato venduto da Amazon nella versione senza contratto.

La firma dell’accordo è stata reso nota dalla stessa Apple che ha dichiarato “Apple accetterà di ritirare senza pregiudizi la sua richiesta di includere il Galaxy S III Mini in questo caso, data la formale promessa di Samsung di non voler produrre, utilizzare, vendere, offrire in vendita, o importare tale prodotto negli Stati Uniti”.

0

Nonostante la PlayStation 3 sia disponibile ormai da diversi anni e nonostante si parli già della PlayStation 4, che potrebbe arrivare il prossimo anno, la PlayStation 2 non era ancora stata dimenticata dai videogiocatori, tanto che in Giappone veniva ancora distribuita.

Abbiamo parlato al passato perché il 28 dicembre scorso Sony ha fermato la distribuzione della console: questo vuol dire che quando saranno terminate le unità attualmente presenti nei magazzini dei vari store, la console non sarà più disponibile per l’acquisto.

Questo pone fine alla carriera di una delle più longeve console di sempre, la cui presentazione risale ormai al marzo del 2000. Nel corso di questi dodici anni la PS2 è stata venduta in 150 milioni di unità e, secondo quanto dichiarato dalla stessa Sony, è stata utilizzata per far girare almeno 10.000 diversi giochi.

Nonostante fosse ancora commercializzata, nel corso degli ultimi anni non sono stati sviluppati nuovi giochi per la PS2, se si escludono un paio di giochi sportivi usciti sul mercato nel 2011 e nel 2012. Tuttavia, con un catalogo di giochi ampio e variegato come quello già disponibile, e un prezzo appetibile e simile a quello di una piccola console portatile, non è stato difficile per Sony continuare a piazzare la sua vecchia console.

Della PS2, proprio come della PS3, sono state addio playstation 2 ps2 sonycommercializzate due versioni: quella originale, chiamata anche “fat” per le sue dimensioni, e un modello “slim”, che vide la luce più avanti, nel 2004.

A parte queste due “major release”, Sony continuò a sviluppare e migliorare la PS2 fino al 2007 rilasciando, a più riprese, nuove versioni della stessa con piccoli miglioramenti all’hardware. Dal 2007 in poi, con il lancio della PS3, lo sviluppo della PS2 fu definitivamente interrotto. Secondo un report di Neilson, la PS2 è stata la console più venduta del 2008 (ad otto anni dalla presentazione), a testimonianza della sua notevole popolarità e longevità.

Quando la PS2 fu lanciata, Nintendo imperversava sul mercato con la sua Nintendo 64 e il suo concorrente principale era ancora il Dreamcast di Sega, mentre la Xbox di Microsoft non esisteva nemmeno. Neanche gli smartphone per come li conosciamo noi oggi esistevano: la PlayStation 2 è stata in grado di attraversare indenne tutti questi cambiamenti tecnologici e giungere fino ai giorni nostri immutata, capace ancora oggi, di offrire lo stesso livello di divertimento di dodici anni fa. Addio PS2: un po’ ci mancherai.

1

Secondo il blog giapponese Macotakara, i piani per la produzione e il successivo lancio dell’iPad 5 sarebbero in fase di avanzata realizzazione.

A quanto pare l’obiettivo di Apple pare sia quello di portare il nuovo iPad sul mercato entro il mese di marzo 2013.

Nonostante la fonte si sia rivelata abbastanza affidabile in passato, questo tipo di annuncio ci lascia piuttosto perplessi. In effetti è probabile che Apple stia cercando di stringere i tempi per rintuzzare la massiccia offensiva portatale dai tablet Android (con i Samsung, i Nexus e i Kindle in prima linea), ma è anche vero che solo di recente sono stati presentati gli iPad mini e gli iPad di quarta generazione, che hanno aggiornato la line-up precedente. Un nuovo iPad a marzo sarebbe davvero troppo anche per Apple.

Il sito Macotakara si reputa abbastanza ipad 5 apple 2013sicuro del rumors riportato, ed afferma anche che il nuovo iPad avrà un design simile a quello dell’iPad mini, ma sarà ancora più sottile e leggero di quello attuale.

A questo punto, se la notizia fosse vera, Apple dovrebbe fare i conti con la rapida obsolescenza dei modelli precedenti. Certo non sarebbero molto soddisfatti della cosa gli attuali acquirenti di un iPad di quarta generazione, che vedrebbero il loro investimento deprezzarsi piuttosto rapidamente. Per non parlare poi di chi ha acquistato un precedente iPad.

0

Venus, lo yacht progettato da Steve Jobs e Philippe Starck, qualche tempo fa era stato sequestrato dalle autorità marittime del porto di Amsterdam, in ottemperanza di un’ordinanza emessa dal giudice su richiesta dello stesso Starck.

Il designer francese aveva collaborato alla realizzazione dei progetti dello yacht da 70 metri, in stretta intesa con lo stesso Steve Jobs. Lo yacht, controllato tramite sette sistemi iMac con display da 27 pollici, ha un design angolare, con finestre che vanno dal pavimento al soffitto costruite direttamente nello scafo.

Jobs teneva particolarmente a questo progetto, tanto che al momento della sua morte stava ancora lavorando sui dettagli delle finiture interne assieme a Starck e Jon Ive.

Lo yacht è stato presentato ufficialmente lo scorso mese di ottobre e il team che ha lavorato alla sua realizzazione ha ricevuto in regalo uno speciale iPod “firmato” dalla famiglia Jobs.

I problemi sono sorti dopo la presentazione venus steve jobsdello yacht, quando Starck ha reclamato la sua parcella, che secondo gli accordi fatti con Jobs era equivalente al nove per cento del valore dello yacht, stimato in 150 milioni di dollari. La famiglia Jobs ha però contestato la parcella, affermando che la barca non è affatto costata così tanto.

Dopo che lo yacht aveva effettuato le normali prove in mare, al suo arrivo al porto di Amsterdam, le autorità olandesi lo hanno posto sotto sequestro, almeno fino al chiarimento della disputa tra le parti.

L’ordine di sequestro è stato finalmente ritirato perché la famiglia Jobs e Starck nei giorni scorsi hanno finalmente raggiunto un accordo. Adesso il Venus potrà riprendere tranquillamente la navigazione con l’equipaggio, la famiglia Jobs e… gli iMac che lo governano!

0

Momenti di bilanci dopo il Natale e i grandi cenoni che ci hanno visto mangiare e bere a crepapelle. E i conti si fanno non solo con la bilancia e i chili in più, ma anche nel mondo musicale, tirando un po’ le somme delle vendite degli album degli ultimi giorni.

E sebbene nell’ultimo giro di boa del mercato discografico italiano avevamo lasciato primo il buon Jovanotti, con la sua raccolta Backup 1987-2012 Il Best, ora la classifica degli album più venduti firmata dalla FIMI sentenzia diversamente.

Al primo posto, infatti, arriva Zucchero che scalza Lorenzo Cherubini con il suo nuovo album La Sesion Cubana. Brano che ha fatto da apripista per questa sua ultima opera discografica, e passata costantemente nelle radio in questo periodo, è la sua riproposizione italiana della nota canzone Guantanamera.

Un salto di ben 4 posizioni, quello zucchero guantanamera LA SESION CUBANAcompiuto da Zucchero, che lo ha portato dal quinto posto al gradino più alto del podio. A seguire, come detto, troviamo Jovanotti e poi Eros Ramazzotti, Vasco Rossi e Guccini.

Ecco di seguito la top five dei 5 album più venduti in Italia nella settimana dal 10 al 16 dicembre:

1. LA SESION CUBANA – ZUCCHERO     

2. BACKUP 1987-2012 IL BEST – JOVANOTTI

3. NOI – EROS RAMAZZOTTI         

4. LIVE KOM 011: THE COMPLETE EDITION – VASCO ROSSI          

5. L’ULTIMA THULE – FRANCESCO GUCCINI

E vi lasciamo con il video ufficiale di Zucchero che canta Guantanamera. A presto!

0

Continua il periodo di grande successo per Chiara Galiazzo che, dopo aver vinto solo qualche settimana fa l’ultima edizione di X Factor, si ritrova prima nella classifica FIMI dei singoli più venduti in Italia.

Stiamo ovviamente parlando della classifica FIMI Top Digital Download, che vede prima proprio Chiara con il brano Due respiri. Per chi non lo sapesse, Due respiri è la canzone inedita con cui la Galiazzo ha vinto il talent show firmato Sky e scritta per lei da un grande big della musica italiana: Eros Ramazzotti.

Una grande spinta, dunque, quella ricevuta da Chiara che non solo si trova a cavalcare l’onda della sua vittoria ad X Factor, ma che ha la fortuna anche di poter interpretare una canzone scritta da un cantautore storico della musica italiana.

Ovviamente anche Chiara Galiazzo ha i suoi meriti: dotata chiara galiazzo due respiridi un’elevata capacità interpretativa e di una voce tanto bella quanto particolare, è riuscita a conquistare il pubblico italiano che la sta ripagando tenendola fissa al primo posto della FIMI Top Digital Download.

Dietro di lei troviamo nomi altisonanti del calibro di: Pink, Adele, Bruno Mars e Rihanna, insomma artisti di spessore e certamente non facili da scalzare dalle prime posizioni.

Per i più curiosi, ecco di seguito la top five dell’ultima classifica FIMI Top Digital Download e a seguire il videoclip ufficiale di Chiara che canta Due respiri.

Top Digital Download:

1. DUE RESPIRI – CHIARA

2. TRY – P!NK

3. LOCKED OUT OF HEAVEN – BRUNO MARS

4. GANGNAM STYLE – PSY

5. DIAMONDS – RIHANNA