Home Archivi 2012 aprile

Archivi mensili: aprile 2012

1

Taeyeon, Tiffany e Seohyun sono tre delle ragazze che facevano parte del gruppo Girls’ Generation fondato nel 2007 dalla S.M. Entertainment.

twinkle tts nuovo singolo 2012Il gruppo, inizialmente composto da nove ragazze, si è ora ridotto a tre componenti ed ha preso il nome di TaeTiSeo ricavato dalla sillabe iniziali delle cantanti.

L’album d’esordio lanciato via iTunes è intitolato “Twinkle” ed è già entrato a far parte della top20 delle album charts online, posizionandosi al primo posto in Giappone, Bulgaria, Francia e Repubblica Ceca, mentre è al secondo posto in Stati Uniti e Canada.

Nel brano si mescolano funky e disco dance anni ‘70, tutto rigorosamente registrato in lingua coreana. Il sound finale è davvero sorprendente per l’orecchiabilità e il ritmo travolgente.

Un’ottima trovata, quella della casa discografica che segue le Girls’ Generation, e che ha raccolto nella sub-unit TTS le voci migliori: tra cui una rapper, una lead vocalist e una solista. Inoltre le cantanti del gruppo saranno sostituite da altre dell’originaria band, ogniqualvolta si vorrà registrare un album di sonorità diverse, per rimanere al passo con i tempi e offrire diversi stili musicali ai fan esigenti.

Ancora non è online il video del nuovo singolo, ma presto potrebbe diventare il tormentone estivo che ricorda un po’ le Las Ketchup. Unica importante differenza: ascoltare l’electro-pop in coreano ha un non so che di originale e piacevole…


0

Quando James Newton Howard realizza una colonna sonora, è quasi certo che ne verrà fuori un capolavoro. Con la soundtrack di Hunger Games il compositore californiano conferma il suo sconfinato talento e la sua capacità di toccare corde profondissime con la sua musica.

Howard è sicuramente noto per altri capolavori da lui composti: dai famosissimi due Batman di Christopher Nolan, musicati insieme al collega geniale Hans Zimmer, fino a tutti le grandissime colonne sonore realizzate per M. Night Shyamalan, da quella inquietante per Il Sesto Senso, a quella chiaramente di ispirazione hitchcockiana per Sings, fino ai suoi due massimi capolavori, ovvero la colonna sonora di Lady in the Water e di The Village, esempio di raffinatezza e prodezza musicale.

Hunger Games soundtrack James Newton HowardCon Hunger Games, James aveva di fronte una sfida molto difficile: musicare una storia che parla di morte, terrore, sangue, caccia e paura, ma anche di amore, di coraggio, di speranza e di voglia di combattere. Soprattutto Howard si è trovato a musicare un film tratto da un libro con un enorme seguito!

Scritto da Suzanne Collins e primo di una trilogia, Hunger Games è ambientato in un immaginario stato di Panem, in cui ogni anni nei giochi della fame, gli Hunger Games appunto, 24 ragazzi devono uccidersi a vicenda fino a che uno solo non sopravvive e ottiene onore e ricchezza per il resto della vita. Il tutto sotto l’attendo occhio delle telecamere e di tutti gli abitanti dello Stato.

James Newton Howard sfoggia qui il suo arsenale e confeziona un’opera d’arte nell’opera d’arte, una colonna sonora che indulge sui ritmi ‘ansiolitici’ di The Countdown e si abbandona al romanticismo con The Cave, passando per la pomposità (ironica) di Horn of Plenty e la cupezza intrisa di terrore di Reaping Day.

Quello che maggiormente piace di Howard è che il suo lavoro Hunger Games soundtrack colonna sonoraè tanto personale quanto classico e precisamente narrativo, per cui abbiamo le tracce di presentazione dei personaggi, Katniss soprattutto, e i temi caratteristici che identificano un sentimento o una situazione, o appunto un personaggio nel film. Per la forte Katniss la scelta è stata quella di usare suoni quasi orientaleggianti come a sottolineare l’estraneità della ragazza dal suo luogo di nascita, un’estraneità tutta mentale che la spinge a sperare e a combattere anche nelle situazioni più disperate: violini scordati e percussioni lignee.

Tutt’altro discorso invece per l’utilizzo degli archi che Howard padroneggia alla perfezione e che rappresentano una vera e propria cifra distintiva: dai delicati arpeggi ai potenti cori di violini, il suono degli archi si diffonde in tutto il film realizzando una fusione perfetta.

Ecco la tracklist completa:

1. The Hunger Games
2. Katniss Afoot
3. Reaping Day
4. The Train
5. Entering The Capitol
6. Preparing The Chariots
7. Horn Of Plenty
8. Penthouse/Training
9. Learning The Skills
10. The Countdown
11. Booby Trap
12. Healing Katniss
13. Rue’s Farewell
14. We Could Go Home
15. Searching For Peeta
16. The Cave
17. Muttations
18. Tenuous Winners/Returning Home

0

Reduce dalla buona performance come attrice, la prima della sua carriera, nel blockbuster Battleship, la cantante Rihanna non si riposa sugli allori, anzi… Continua a vele spiegate una carriera da show girl a tutto tondo che le sta spalancando sempre di più le porte dello showbiz.

Coldplay e Rihanna finalmente collaborazione e video di Princess of ChinaGià ad inizio anno la cantante barbadiana aveva annunciato che avrebbe molto apprezzato una collaborazione con i Coldplay, dichiarando di amare molto il lavoro di Chris Martin, frontman del gruppo inglese (qui trovate l’articolo a riguardo: Rihanna vorrebbe duettare con Chris Martin dei Coldplay).

Quello che però giunge come una notizia nuova è che anche i Coldplay condividono questa stima nei confronti della giovanissima Rihanna. Martin stesso, parlando di Rihanna lo scorso autunno, aveva dichiarato che lui e il suo gruppo erano in una fase in cui sarebbe stato interessante sperimentare e provare cose nuove proprio con il tipo di vocalità della cantante.

Adesso il sogno si realizza e per “Princess of China” la bella Rihanna duetterà con Martin. Il teaser trailer del video ufficiale della canzone, uscito questa mattina, è stato purtroppo già oscurato, ma a breve dovrebbe uscire il video vero e proprio per cui non temete, presto sapremo cosa ha “combinato” il gruppo di The Scientist in questa inedita collaborazione.

Intanto la canzone si trova già in rete, mentre possiamo fornirvi una foto di come apparirà Rihanna, presumibilmente uno dei tanti look, nel video citato: trucco da geisha, abito nero, lungo e stretto e unghie lunghissime. La canzone in questione, “Princess of China”, fa parte dell’ultimo album dei Coldplay, “Mylo Xyloto”.

 

0

Si fa interessante lo scontro al vertice della classifica italiana per i singoli più scaricati firmata FIMI. Nella Top Digital Download dell’ultima settimana, infatti, troviamo sempre al primo posto Gotye (ft Kimbra) con la sua Somebody that i used to know… certo… ma incalzato dalla canzone di Fun ft. Janelle MonàeWe are young.

We are young di Fun ft. Janelle Monàe contro GotyeI due artisti si stanno tallonando già da un po’ e sia Gotye che Fun non accennano a lasciare spazio disponibile agli altri… anzi, sembra di assistere ad una gara di Formula 1 in cui i primi due della corsa, distacchi a diversi secondi dal resto delle auto, fanno una loro gara personale per aggiudicarsi il gradino più alto del podio.

Riusciranno a mantenere i vertici della topo ten ancora per molto? C’è qualcuno che si sta avvicinando? Forse gli unici che possono ambire ad impensierire i due top leader sono Telò (con Ai se eu te pego) e i Train con Drive By.

Ma vediamo il dettaglio della classifica:

1 SOMEBODY THAT I USED TO KNOW – GOTYE FEAT. KIMBRA

2 WE ARE YOUNG – FUN. FEAT. JANELLE MONÁE

3 DRIVE BY – TRAIN

4 AI SE EU TE PEGO – MICHEL TELÓ

5 LA NOTTE – ARISA

6 SI TU NO VUELVES – MARCO CARTA

7 TITANIUM – DAVID GUETTA FEAT. SIA

8 GIRL GONE WILD – MADONNA

9 GOODBYE KISS – KASABIAN

10 TACATA’ – ROMANO & SAPIENZA

 

Staremo a vedere se nelle prossime settimane cambierà qualche cosa. E voi? Chi vorreste in vetta? Pensate che ci possa essere a breve qualche new entry capace di modificare la top ten?

0

Solo due settimana fa, per la precisione il 17 aprile, usciva il nuovo album di Biagio Antonacci. Titolo del lavoro discografico è Sapessi dire no e rappresenta certamente uno degli album più attesi da tutti i fan del cantautore italiano. E se fino a qualche giorno fa si potevano fare tutte le digressioni del caso sulla veridicità o meno dell’attesa del pubblico nei confronti di Sapessi dire no, ad oggi i dati parlano chiaro.

biagio antonacci classifica sapessi dire no fimiInfatti per la classifica FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana) degli album più venduti in Italia, il disco al primo posto è proprio quello di Biagio Antonacci. Attese=conferme potremmo dire, dato che Sapessi dire no è riuscito a rubare la prima posizione a L’altra metà del cielo di Vasco Rossi.

E le altre posizioni in classifica? Grande stupore desta un’altra new entry che si posiziona direttamente al secondo posto. Stiamo parlando di Padania degli Afterhours: ultimo disco in studio della band di Manuel Agnelli e compari, da cui però nessuno si aspettava un balzo così in vetta nella classifica FIMI.

E allora vediamola più da vicino questa top ten degli album più venduti in Italia:

1. SAPESSI DIRE NO – BIAGIO ANTONACCI

2. PADANIA – AFTERHOURS

3. L’ALTRA META’ DEL CIELO – VASCO ROSSI

4. MDNA – MADONNA

5. 21 – ADELE

6. MAKING MIRRORS – GOTYE

7. UP ALL NIGHT – ONE DIRECTION

8. L’AMORE È UNA COSA SEMPLICE – TIZIANO FERRO

9. 12000 LUNE – LUCIO DALLA

10. WRECKING BALL – BRUCE SPRINGSTEEN

Insomma un grande Biagio Antonacci che fra poco sarà biagio antonacci live tour 2012 sapessi dire noin tour con la sua band per promuovere Sapessi dire no. Per vedere tutte le date che toccherà la serie di concerti live di Biagio, potete leggere questo post: Biagio Antonacci Tour 2012: date e biglietti dei concerti, dove trovate l’indicazione sia delle location che dei biglietti.

E voi che ne pensate di questo nuovo Sapessi dire no? Lo avete ascoltato? Avete sentito solo i singoli (Ti dedico tutto, Dimenticarti è poco, Con infinito amore)? Avete già una canzone preferita? Diteci la vostra 😀

7

Altra puntata al cardiopalma per Amici 11 e per Maria De Filippi. Il serale di ieri sera cominciato prima con una simpatica sexy intervista a Gabriel Garko, seguita poi da un Brignano in grande spolvero. Ma non sono certo questi i particolari che hanno fatto della puntata il programma con punte record di ascolti nel sabato sera del 28 aprile 2012 (qui la cronistoria dell’intera puntata: Amici 11, la diretta live).

emma marrone bella senz'anima amici 11Secondo molti, infatti, più degli ospiti e della gara canora fra i big, e persino della competizione fra i partecipanti di quest’anno ad Amici 11, è stata la presenza di Belen e Stefano a dare una spinta agli ascolti. Ascolti che hanno decisamente subito l’impennata quando ha cantato Emma Marrone, sia nei sui brani singoli che nella sfida finale con Pierdavide Carone.

Ed è proprio con una delle prime canzoni interpretate ieri sera che Emma ha lanciato un chiaro messaggio, almeno così si pensa, al suo ex ragazzo Stefano De Martino… come? il titolo della canzone? è presto detto! Si è trattato di Bella senz’anima: brano originariamente scritto da Cocciante e reinterpretato ieri da Emma Marrone. Parole e voce da brividi quella di Emma, che ha fatto letteralmente cadere giù lo studio.

Ma è inutile dilungarsi oltre, eccovi il video. E voi? che ne pensate di questa Bella senz’anima by Emma?


1

David Beckham sta prendendo lezioni di rap da Snoop Dogg.

E’ questa la notizia che rimbalza da qualche ora nei forum inglesi. Il tutto sembra essere nato dalla pubblicità per l’Adidas girata insieme . Visto il feeling fra i due, e l’interesse del calciatore inglese nell’hip-hop, Snoop si è offerto di insegnare la sua arte a David.

“La scuola di rap” by Snoop Dogg coprirà il periodo di convalescenza del calciatore, dovuto  alla rottura del tendine di achille.