Home Tecnologia Xbox 720: apparse in rete le prime specifiche hardware

Xbox 720: apparse in rete le prime specifiche hardware

0

Si chiamerà Xbox 720? Non lo sappiamo, anche se è probabile, ma quello che è certo è che sarà sicuramente una console con caratteristiche finalmente in grado di competere ad armi pari con la qualità grafica offerta dagli odierni computer, dotati di schede grafiche “per videogiocatori”.

Non sono ancora state diffuse informazioni ufficiali circa la dotazione hardware della futura Xbox, ma proprio in questi giorni, un misterioso insider di Ubisoft avrebbe diffuso su un forum cinese (mai che lo facessero in Italia!) quelle che potrebbero essere le specifiche tecniche della prossima Xbox.

Questa misteriosa “gola profonda” cita la presenza di un processore ad otto core Jaguar con frequenza di clock di 1,6 GHz, associato con una scheda video AMD Radeon 8800 e 8 GB di memoria RAM, oltre ad un disco rigido da 640GB. A gestire il tutto sarebbe chiamato un sistema operativo proprietario il cui core è però basato sul kernel di Windows 8.

Ora, tenete presente che siamo sempre nel campo dei rumors, quindi tutto potrebbe ancora cambiare, ma tenete anche presente che queste caratteristiche potrebbero essere non quelle della Xbox definitiva, ma del Developer’s Kit che viene rilasciato solitamente con ampio anticipo agli sviluppatori per permettere loro di realizzare e testare i propri giochi, quindi potrebbe avere un fondo di verità.

Per chi non ne fosse al corrente, xbox 720 specifichericordiamo che la CPU Jaguar fa parte della futura line-up AMD ed è un processore a basso consumo ed elevato indice IPC (Instruction Per Clock) pensato per sostituire le CPU di classe Bobcat, dedicate ai computer che piuttosto che non la pura potenza privilegiano il contenimento dei consumi.

In effetti, questo potrebbe essere un punto debole della nuova Xbox ma, come abbiamo detto prima, le specifiche che vi abbiamo riportato sono tutt’altro che definitive e vanno sicuramente verificate con calma nei prossimi mesi.

Nessun commento

Lascia una risposta