Vinicio Capossela: Rebetiko gymnastas è il nuovo album del 2012 made in Grecia

3
3315

Artista d’altri tempi, creativo, con fantasia da vendere, grande voce e pronto a non risparmiare nemmeno una goccia di sudore nei suoi live. Di chi stiamo parlando? Di Vinicio Capossela, artista capace di sedurre con i suoi brani, che si appresta a lanciare un nuovo album.

Vinicio Capossela Rebetiko gymnastas nuovo album 2012Si, proprio così: il buon Vinicio ha lavorato molto in questi ultimi mesi ed ecco arrivare il suo nuovo lavoro discografico, che farà da seguito all’ultimo disco in studio e dal titolo Marinai, Profeti e Balene. Ma come si chiamerà questa nuova opera originale firmata Vinicio Capossela? A quanto apre il titolo dell’album sarà Rebetiko gymnastas e presto arriverà nei negozi.

Già nei negozi?… direte voi… ebbene si. Arrivato quasi quasi in sordina, Rebetiko gymnastas il prossimo 12 giugno sarà disponibile in tutti i rivenditori di dischi. Bene, ma di che si tratta? Cosa conterrà la tracklist? Quanti brani?

Beh, Rebetiko gymnastas non è un disco caratterizzato da brani inediti, bensì una raccolta dei suoi grandi successi reinterpretati. La domanda giusta, a questo punto, è: “come sono stati reinterpretati?”. Alla domanda risponde il titolo stesso dell’album: in Rebetiko. Per chi non lo conoscesse il Rebetiko è un particolare genere musicale, per alcuni versi simile al Fado portoghese e che veniva utilizzata in terra greca, precisamente in quel di Salonicco, all’inizio del secolo scorso.

E chi se non Vinicio Capossela poteva rispolverare un Vinicio Capossela nuovo album 2012cimelio di cultura musicale di cotanta particolarità, per riarrangiare dei brani? E se tutto ciò non bastasse, vi diciamo anche che le registrazioni sono avvenute interamente in uno studio completamente analogico… ad Atene e con soli musicisti made in Grecia.

Insomma c’è tanta curiosità per questo Rebetiko gymnastas e in attesa di un primo estratto dal disco, vi lasciamo con un pezzo storico di Vinicio Capossela: Il ballo di San Vito. A presto.