Home Video Vinicio Capossela: Pryntyl, nuovo singolo da Marinai Profeti e Balene (2011)

Vinicio Capossela: Pryntyl, nuovo singolo da Marinai Profeti e Balene (2011)

0

Pryntil CaposselaPryntyl è il nuovo singolo di Vinicio Capossela estratto dall’album Marinai, Profeti e Balene, uscito ufficialmente ieri 26 aprile 2011.

Come già vi avevamo anticipato tempo fa, nel post: Vinicio Capossela, il nuovo album nel 2011. Ecco l’anteprima, il nuovo lavoro di Capossela è un disco completo, fatto solo di inediti e che giunge a ben 2 anni di distacco dall’ultimo album pubblicato: Da solo.

In particolare, Marinai, Profeti e Balene è caratterizzato da una tracklist davvero ricolma di canzoni, con ben 19 brani:

Vinicio Capossela Marinai Profeti e Balene 20111.Il grande Leviatano
2. L’oceano oilalà
3. Pryntyl
4. Polpo d’amor
5. Lord Jim
6. La bianchezza della balena
7. Billy Budd
8. I fuochi fatui
9. Job
10. La lancia del pelide
11. Goliath
12. Vincolo
13. Le pleiadi
14. Aedo
15. La madonna delle conchiglie
16. Calipso
17. Dimmi Tiresia
18. Nostos
19. Le sirene

Basta leggerne i titoli per capire come, ancora una volta, Capossela faccia della poesia e della mitologia il filone trainante per la sua musica. Si parla di Leviatani, fuochi fatui, delle pleiadi e di sirene. Un mondo di poesia affascinante in cui Vinicio, come un Virgilio, ci guida attraverso i versi dei suoi testi e le musiche avvolgenti dei brani.

Ed il primo singolo estratto da Marinai, profeti e balene non poteva che essere Pryntyl, ovvero un brano che prende spunto dal romanzo Scandale aux abysses (del 1950 e tradotto poi in italiano nel 1984 come Scandalo negli abissi) di Luis Ferdinand Celine. Il testo racconta le vicende della sirena Pryntyl, una sirena decisamente atipica e che nulla ha a che fare con la fiaba ben nota di Andersen.

In Scandale aux abysses, infatti, ritroviamo un Nettuno che, invaghitosi della bela sirena Pryntyl, è costretto a punirla su volere della gelosa Venere. La punizione consiste nel mandare la sirena tra gli uomini, privandola del mezzo corpo da sirena e dandole le gambe. Ma sulla terra ferma la vita della bella Pryntyl prende una direzione tutt’altro che fiabesca. La sirenetta diviene una prostituta e… Meglio non continuare, per non togliervi il gusto ;-)

Insomma… un po’ canzone un po’ fiaba a sui generis, Pryntyl è un brano capace di sedurre.. da ascoltare e riascoltare.

Di seguito trovate due versioni di Pryntyl. La prima tratta direttamente dalla traccia dell’album Marinai, Profeti e Balene. E l’altra una versione live della canzone. Ascoltatela e diteci cosa ne pensate.

A presto…

Versione Live

Nessun commento

Lascia una risposta