Home Style&Culture Vertice ITU: la censura minaccia il Social Web secondo Google

Vertice ITU: la censura minaccia il Social Web secondo Google

0

C’è un appuntamento di cui molti non sanno nulla, eppure, dal vertice ITU che si terrà a Dubai nella prima settimana di dicembre, dipende molto della nostra libertà sul Web. Infatti, nello stato arabo si riuniranno i membri dei Paesi ONU che fanno parte dell’Unione Internazionale delle Telecomunicazioni (ITU), per decidere il futuro del Web e dei Social Network che noi tutti quotidianamente utilizziamo. A portare alla luce l’evento, in cui molti si dicono impegnati a scrivere le leggi del Web, sono stati i fondatori di Google, che da Mountain View hanno lanciato l’allarme.

Infatti, secondo la big company del Web mondiale l’appuntamento in Dubai servirebbe soltanto per trovare un accordo su come rendere più veloce ed efficace la censura, trovando magari nuove norme per il tracciamento degli utenti e del materiale scambiato in Rete. Insomma, una Rete libera e quanto mai aperta sembra sempre più un’utopia, soprattutto dopo gli ultimi casi di censura e cyberwar. In entrambi i casi tutto è avvenuto in Medioriente. Il primo caso è quello di una ragazza siriana che si è fotografata sulla propria pagina Facebook senza velo e dopo poche ore la pagina risultava inaccessibile. Mentre il secondo riguarda lo scontro fra israeliani e palestinesi nella Striscia di Gaza, dove per la prima volta abbiamo forse avuto l’assaggio di una vera guerra informazionale, che ha coinvolto unità specializzate dell’esercito israeliano.

Insomma, teniamo ben accesi i riflettori su quanto accadrà a Dubai, perché molta della nostra libertà di espressione, dipende anche da quanto decideranno in quella sede. Ovviamente, vi terremo informati! Stay Tuned.

Nessun commento

Lascia una risposta