Home Hot! Uscirà il 20 settembre il primo album dei SuperHeavy: la nuova band...

Uscirà il 20 settembre il primo album dei SuperHeavy: la nuova band firmata Mick Jagger

0

Nuovo album per i Superheavy di Mick JaggerOrmai è ufficiale, i SuperHeavy stanno per rilasciare il loro primo album. Secondo le indiscrezioni la data d’uscita sarà il prossimo 20 settembre 2011, ma ancora non è dato sapere il titolo esatto del disco.

Per chi non sapesse di chi stiamo parlando e si stesse chiedendo chi siano questi Superheavy, ecco svelato il mistero. La band è il nuovo progetto fondato da Mick Jagger (frontman dei Rolling Stones) e David Allan Stewart (ex membro degli Eurythmics ed ora cantante solista), che annovera fra i componenti del gruppo anche: la cantante soul Joss Stone, l’artista reggae Damian Marley e il film composer A.R. Rahman. Insomma, davvero un “cast d’eccezione” per una vera e propria superband. E a dirla tutta SuperHeavy sembra proprio essere un nome azzeccato.

Ma scendiamo nei particolari e vediamo di scoprire qualcosa di più sull’album. L’idea madre del progetto sembra venire dalla voglia di contaminazione. Il concept dell’album, fin dall’inizio, era quello di vedere cosa sarebbe accaduto se una band di musicisti, provenienti da diverse culture, avessero composto e registrato qualcosa insieme. Ed ecco nascere un disco in cui si mescolano il sound proveniente dalle colonne sonore di film indiani, con il reggae, il blues e la musica soul. Un ensemble di sapori musicali capaci di stuzzicare i palati più sopraffini.

In base a quanto rilasciato in un’intervista negli USA, la band sarebbe entrata in studio con “idee, qualche riff di chitarra e dei frammenti di testo”. A riguardo Jagger ha dichiarato: “Non è il mio solito modo di lavorare. Vuoi sempre lasciare un certo spazio per l’improvvisazione, ma è necessario avere qualcosa, qualche canzone, quando si va in studio” – ed ha continuato dicendo – “Si è evoluto tutto molto rapidamente. Ci siamo seduti in circolo con i nostri piccoli pad e ci siamo messi a scrivere. Abbiamo dovuto fare un sacco di miscugli, ma alla fine è tutto coerente ed organizzato”.

L’album dovrebbe contenere sette tracce, alcune delle quali anche abbastanza lunghe. Sembra addirittura che Stewart avesse ricevuto, in un primo momento, un totale di 29 canzoni registrate in 10 giorni e per un totale di circa 35 ore di musica (con alcuni brani di un’ora e 10 minuti). Un enorme lavoro da compiere dunque per lui e i suoi ingegneri del suono, che hanno dovuto trovare i punti salienti di ogni canzone fra ore di musica.

Tra le indiscrezioni è uscito anche il nome di quello che sarà il primo singolo estratto dall’album. Si tratta di Miracle Worker, un brano dalle sonorità prettamente reggae e che pare uscirà entro la fine di luglio. Staremo a vedere ;-)

Jagger e compagni fanno sapere che non mancheranno anche pezzi più incisivi (come One Day One Nigh) o dalle particolari costruzioni musicali (come SuperHeavy, che ha un sapore indiano nel beat e verso la conclusione una sezione d’archi cinematografica).

In definitiva un progetto musicale che incuriosisce davvero molto. Non resta che attendere l’uscita del singolo Miracle Worker. Nell’attesa eccovi una preview di pochi secondi del brano. Appena disponibile per intero e con video annesso, lo ritroverete nella categoria Video qui su PausaCaffè… Stay tuned!


Nessun commento

Lascia una risposta