Home Cinema e Serie TV Tanti auguri a Jodie Foster: 50 anni e un premio alla carriera...

Tanti auguri a Jodie Foster: 50 anni e un premio alla carriera in arrivo

0

Oggi, 19 novembre 2012, compie gli anni una delle più grandi attrici del panorama cinematografico internazionale. Stiamo parlando di Jodie Foster, che proprio oggi raggiunge la soglia dei 50 anni.

Un’artista a tutto tondo la Foster, ricordata dai più per l’interpretazione che l’ha consacrata nel mondo del cinema: Il silenzio degli innocenti.

Tuttavia non molti sanno che la carriera di Jodie Foster è iniziata prima, molto prima. Il suo battesimo nel mondo dello spettacolo, la piccola Jodie, lo ha alla tenera età di tre anni, quando fa da testimonial per una nota marca di abbronzanti: la Coppertone.

Da li la strada è tutta costellata di successi per Jodie, che approda prima nel sistema delle serie televisive e poi direttamente alla Walt Disney Company: un contratto che la farà debuttare nel 1972 al fianco di Michael Douglas nel film Due ragazzi e un leone. Mica male no?

A seguire la giovane Foster sarà presente nel Tom Sawyer del 1973 e reciterà nel ruolo di Audrey in Alice non abita più qui, film di Martin Scorsese del ’74.

Affascinato dalla brava Jodie Foster, Jodie Foster compleanno 50 anniMartin Scorsese la sceglie anche per interpretare il ruolo della baby prostituta Iris, in un film cult degli anni ’70: Taxi Driver. Qui si ha la vera e proprio consacrazione di Jodie Foster, che mostra davvero di avere un talento unico.

Potremmo ora fare un lungo elenco della filmografia di Jodie Foster, ma sarebbe una lista lunghissima. Se volete trovare un vademecum completo della sua carriera vi rimandiamo alla sua biografia su Wikipedia.

Per concludere vi ricordiamo che Jodie Foster vanta, nella sua carriera, anche dei film da regista ovvero: Il mio piccolo genio,  A casa per le vacanze, Mr. Beaver e Un salto nel buio (Tales from the Darkside, serie TV, episodio 4×15).

Proprio per le sue grandi capacità interpretative e i numerosi successi cinematografici, Jodie riceverà il prossimo gennaio 2013, ai Golden Globes, il premio alla carriera, diventando così una delle artiste più giovani a ricevere tale riconoscimento. Prima di lei ci sono state solo: Judy Garland (che ha ricevuto il premio a 39 anni nel 1962), Charlton Heston (che ha ricevuto il premio a 43 anni nel 1967) e Buddy Adler (che ha ricevuto il premio a 48 anni nel 1958).

Insomma, una carriera d’oro per un’artista che siamo certi ci regalerà ancora tanti successi.

Tanti auguri Jodie…

Nessun commento

Lascia una risposta