Home Style&Culture Sport: anche l’inno fa la vittoria di una squadra!

Sport: anche l’inno fa la vittoria di una squadra!

0

In tutti gli sport ciascuna squadra è corredata di un proprio inno: dal basket al calcio, tutti i tifosi (e in particolar gli irriducibili ultras) sono sempre pronti ad incitare i propri eroi con canti, slogan e cori che diano ai giocatori la giusta carica per la vittoria.

tifosi coro stadio sport calcio basketE’ quindi fondamentale ricordare quanto questa pratica sia importante, tanto quanto gli allenamenti e un buon allenatore. Spesso, infatti, classe e talento hanno la necessità di essere sospinti da una grinta che si trova solo nella forza che i tifosi sono in grado di trasmettere con il proprio tifo. Ma un tifo disorganizzato non porta certamente a molti risultati. Ecco perché rifarsi a slogan corali, ben strutturati, è una’idea che affianca ogni tifoseria.

E ancora una volta la musica la fa da padrona. Già, perché nella stragrande maggioranza dei casi le tifoserie usano melodie di note canzoni per riadattare i loro testi, in modo che siano più facili da ricordare. E spesso sono i grandi classici ad essere rubati alla musica internazionale per essere riutilizzati nel tifo.

Insomma, pensare ad una squadra senza la propria tifoseria è impossibile, così come è impensabile avere una tifoseria muta, che non inneggia ai propri giocatori con cori ad hoc, di grande patos ed incisività. Anche in questi europei ormai alle porte siamo certi che sentiremo numerosi inni. E voi? Avete già pronto il vostro per gli Azzurri? Avete anche voi in mente di usare un brano della musica internazionale o italiana?

Nessun commento

Lascia una risposta