Home Tecnologia SOL: il notebook economico alimentato dal sole targato WeWi

SOL: il notebook economico alimentato dal sole targato WeWi

0

Se siete spesso fuori casa e siete anche costretti ad utilizzare il notebook, avrete sicuramente notato come la durata della batteria sia solitamente inversamente proporzionale all’urgenza che avete nell’utilizzarlo. Più il notebook vi serve, più è probabile che siate rimasti a secco di energia!

Ma questo potrebbe ben presto cambiare grazie a SOL, un interessante notebook prodotto dall’azienda canadese WeWi Telecommunications che integra nel coperchio del display alcuni piccoli pannelli solari ripiegabili, grazie ai quali è possibile ricaricare completamente la batteria in circa due ore, ovviamente se l’irraggiamento solare è sufficiente. La cosa ancora migliore è secondo il produttore una sola carica è sufficiente per garantire un’autonomia di 8 / 10 ore.

E se rimanete proprio a secco di energia? Tranquilli: i pannelli presenti sono sufficienti ad alimentare il notebook anche se la batteria è completamente scarica.

Il Sol è un portatile progettato da WeWi per i mercati in via di sol notebook energia solaresviluppo, quindi è anche Rugged, ovvero irrobustito e pronto anche ad essere utilizzato in ambienti dove le condizioni climatiche non sono esattamente “mediterranee”, come ad esempio nei paesi africani. In effetti il primo paese nel quale questo notebook sarà disponibile è il Ghana, dove costerà circa 300 dollari.

La configurazione prevede un display da 13,3 pollici con risoluzione di 1.366 x 768 pixel, un processore Intel Atom D2500 con grafica integrata, fino a 4 GB di memoria RAM e un disco fisso da 320 GB. Sono inoltre presenti 3 porte USB 2.0, una uscita video HDMI, un lettore di schede di memoria SD, una connessione Ethernet 10/100, il GPS, il Wi-Fi 802.11b/g/n, il Bluetooth 4.0 e anche un modem 3G/4G. Il sistema operativo installato sul portatile è Ubuntu Linux.

Nessun commento

Lascia una risposta