Home Musica Simone Cristicchi: Il cane, nuovo singolo da Anestesia Totale (di Valentino Corvino)

Simone Cristicchi: Il cane, nuovo singolo da Anestesia Totale (di Valentino Corvino)

1

Il mese di maggio segna il ritorno di Simone Cristicchi che approda nelle radio interpretando un nuovo singolo dal titolo: Il cane. Data indicata per il lancio è stato lo scorso venerdì (4 maggio) e il brano farà da apripista ad un nuovo disco del 2012.

cristicchi il cane anestesia totale 2012

Ma l’album in questione non è dello stesso Simone Cristicchi, bensì di Valentino Corvino. Infatti, per essere precisi, è bene chiarire che “Il cane” è estratto dall’album Anestesia totale proprio di Valentino Corvino ed in uscita domani 8 maggio. Da notare che il ricavato ottenuto dalle vendite del disco sarà devoluto in beneficenza alla Comunità San Benedetto al Porto di Don Gallo. Iniziativa davvero lodevole!

Tornando all’album di Corvino, vi diciamo che il disco avrà come concept l’attuale società italiana e sarà costituito da una tracklist di 12 tracce inedite: brani composti e arrangiati dallo stesso Valentino Corvino, con 11 testi scritti insieme a Marco Travaglio e 10 canzoni interpretate da grandi artisti italiani, come: Simone Cristicchi,  Caparezza, Antonella Ruggiero, Lucio Dalla & Marco Alemanno, Franco Battiato & Luca Madonia, Daniele Silvestri, Nabil Salameh, Paola Turci e Petra Magoni & Ferruccio Spinetti.

In particolare, alla stesura del testo de ”Il Cane” hanno partecipato sia Valentino Corvino che Simone Cristicchi e Marco Travaglio; dipingendo uno dei temi al centro del disco: “l’asservimento di buona parte del giornalismo italiano al potere e la conseguente manipolazione delle informazioni“. Le musiche, invece, sono state composte e arrangiate da Valentino Corvino.

Insomma, un progetto davvero interessante quello di Valentino, staremo a vedere come risponderà il pubblico e il mondo delle classifiche. Non ci resta quindi che rimandarvi a fra qualche giorno, quando sarà disponibile il video del pezzo. A presto e stay tuned!

1 commento

  1. Ci sarebbe da precisare che l’album in uscita non è di Cristicchi ma di Valentino Corvino (basato sull’omonimo spettacolo teatrale di Marco Travaglio).

Lascia una risposta