Home Musica Sanremo 2012: Morandi svela i nomi dei 14 big e il Web...

Sanremo 2012: Morandi svela i nomi dei 14 big e il Web s’infiamma!

3

Il 62-esimo Festival della Musica Italiana, ai più lista sanremo 2012 morandinoto come Sanremo, ha finalmente la lista ufficiale dei nomi. Già… i NOMI… dei 14 BIG che saranno al centro di questa nuova edizione del concorso canoro made in Rai.

Dal sito ufficiale di Sanremo la notizia esordisce con “L’attesa è finita”. Ebbene si, l’attesa sarà pure finita ma sembra che la bufera sia appena iniziata. Proprio così, perché online l’insieme di voci che si scontrano sui nomi indicati dalla gestione Morandi è, ancora una volta, un vorticoso agitarsi di pareri che vanno contro le scelte operate dal Gianni nazionale.

La rivelazione è avvenuta durante l’Arena di Massimo Giletti, il bel “salotto domenicale di RaiUno” in cui Morandi ha aperto il suo foglietto e ha divulgato a tutta Italia i nomi dei 14 cantanti (in coda al post trovate il video). Ecco di seguito l’elenco:

Dolcenera
Irene Fornaciari
Nina Zilli
Samuele Bersani
Pierdavide Carone
Noemi
Matia Bazar
Arisa
Francesco Renga
Emma Marrone
Gigi D’Alessio-Loredana Bertè
Chiara Civello
Eugenio Finardi
Marlene Kuntz

Insomma un parterre di nomi che, a nostro dire, non brilla certo per grande fantasia e spessore. C’è da chiedersi poi che ci facciano li, in quei 14, i Marlene Kuntz. Sarà che si avvicina la fine del mondo e si saranno detti: “stai a vedere che i Maya hanno ragione e noi non siamo mai stati a Sanremo? Tocca provare l’esperienza no?”. Bah… sarà così, sarà per esigenze discografiche, sarà che il mondo gira, ma tutto ci saremmo aspettati fuorché i Marlene Kuntz.

Morandi sanremo 2012Altro punto interrogativo che serpeggia sui social network è assegnato a Chiara Civello: una cantante jazz sconosciuta ai più in Italia e che vive principalmente all’estero. Nel suo ultimo disco 7752 vanta collaborazioni di alto livello, come: Ana Carolina, Marc Ribot, Jaques Morelenbaum, Mauro Refosco e Anat Cohen. Insomma una cantante di vero talento e da cui ci aspettiamo davvero una performance di spessore sul palco. Tuttavia la sua canzone pare sia oggetto di qualche problema, dato che secondo alcune indiscrezioni potrebbe non essere proprio un brano inedito. Vedremo gli sviluppi.

Molte domande, sempre dal Web, arrivano anche sulla partecipazione di Pierdavide Carone, sbucato fuori nel 2010 dal cilindro di Maria De Filippi. Per essere chiari, Carone si è classificato terzo alla nona edizione del talent Amici di Maria De Filippi. A questo punto, la domanda è: “ma questo ragazzo è un BIG?”.

Inutile poi parlare della marea di tweet e commenti su Facebook. Volendo fare un elenco, ci vorrebbero pagine e pagine di post per riportare il disappunto scaturito da Sanremo Social, dalle scelte operate sui Big e da chi ancora una volta addita Sanremo come un mero palco dedicato alle Mejor discografiche.

Insomma, come sempre croci e delizie accompagnano ogni nuova edizione del Festival di Sanremo. Staremo a vedere che ne uscirà…


3 Commenti

  1. Oct09 First off I want to say wonderful blog! I had a quick qusoiten that I’d like to ask if you don’t mind. I was curious to find out how you center yourself and clear your mind before writing. I have had a hard time clearing my mind in getting my thoughts out. I do take pleasure in writing however it just seems like the first 10 to 15 minutes are lost just trying to figure out how to begin. Any ideas or tips? Thanks!

Lascia una risposta