Home Musica Sanremo 2012: i vincitori? Maria de Filippi (Emma) e Jerry Scotti (Casillo)

Sanremo 2012: i vincitori? Maria de Filippi (Emma) e Jerry Scotti (Casillo)

6

C’era da aspettarselo, passate le prime ore e diffusasi la notizia dei vincitori, ecco piovere le critiche su Sanremo, la classifica finale (che trovate qui: Classifica vincitori Festival Sanremo 2012: video della premiazione), i vincitori e i vinti. Già, perchè se come per ogni competizione ci sono sempre dei vinti e dei vicitori, dei primi posti e dei secondi posti, con Sanremo c’è sempre e comunque una critica costante.

sanremo maria de filippi emma casillo jerry scotti vincitori2012Ed ecco che il Web, svegliatosi dopo il sabato sera di baldoria legato al carnevale, arriva impassibile con le sue di critiche. E giù con la pioggia di commenti negativi. I social network questa mattina si tingono di frasi contro Emma, contro gli organizzatori e contro chi afferma che doveva vincere addirittura Gig D’Alessio e la Bertè (e ci vuole coraggio a dire una cosa del genere).

In più, fra le tante voci, una esce con preponderanza fuori dal coro, definendo la vittoria di Sanremo Big e Sanremo Giovani, come la vittoria di Maria de Filippi e Jerry Scotti. Perchè? Beh facile da spiegare. Emma, prima classificata per la categoria Sanremo 2012 Big, viene dalla scuola di Maria de Filippi, Amici; mentre il giovane e ancora minorenne Casillo è “figlio” del programma di Jerry Scotti: Io Canto. Per molti sul Web la loro vittoria era cosa scontata e per alcuni la vera sorpresa sarebbe stata una loro “non-vittoria”.

Tuttavia c’è chi si aspettava di vedere più in alto il bravo Carone in coppia con Dalla, che anche a parere di chi vi scrivere meritava di vincere. Insomma, sarà che Sanremo è Sanremo, sarà che la critica è costruttiva, ma ormai il Festival della Canzone Italiana ha quasi assunto i tratti di un fenomeno da baraccone. Torniamo a ripetere quanto già detto: il Festival sarà tale quando sarà la Musica (e Musica con la M maiuscola) a farla da padrona e non teatrini di comici e soubrette, o canzonette da quattro soldi.

AGGIORNAMENTO ULTIM’ORA: Classifica Sanremo 2012 truccata? L’orchestra non ha votato!


6 Commenti

  1. condivido pienamente ormai andiamo avanti solo con personaggi raccomandati e provenienti da talent show è una vergogna andassero a studiare prima e magari diventare piu umili fare un pò di gavetta e poi magari partecipare a Sanremo…cmq complimenti ad Arisa per quanto mi riguarda la vincitrice morale al 1 posto…..la Emma non la considero una cantante ma una venditrice ambulante che non fà altro che strillare come se fosse al mercato….

Lascia una risposta