Rock and Roll Hall of Fame: le nomination per la new entry del 2012

0
1916

La Rockand Roll Hall of Fame sta per ampliare il numero dei suoi ‘adepti’. Aperte infatti le nomination per eleggere il prossimo esponente del mondo della musica rock che entrerà a far parte dell’Olimpo del genere.

Rock and Roll Hall of FameI nominati sono già tanti e su tutti spiccano i Deep Purple, tra i pionieri del genere heavy metal britannico. Oltre ai Purple, nominati anche i Blackhearts di Joan Jett, gli Heart di Ann e Nancy Wilson, band hard rock made in USA, il complesso canadese Rush e il gruppo britannico che negli anni sessanta fu il primo a sperimentare il progressive rock, i Procol Harum.

Ancora i Kraftwerk, gruppo tedesco che varia dal Krautrock alla musica elettronica, i NWA, importante gruppo del gangsta rap americano e i Public Enemy, gli Chic, le Marvelettes e i Meters. Per quanto riguarda invece gli artisti singoli, trai nominati abbiamo l’intramontabile Donna Summers scomparsa da poco, il cantante e armonicista Paul Butterfield, Albert King, protagonista nel genere blues e Randy Newman.

Quest’anno, però, non saranno solo gli esperti a decidere chi sarà inserito nella Rock and Roll Hall of Fame. Da oggi, fino al 5 dicembre, infatti, i fan potranno votare il loro artista o la loro band preferita sulla versione on line di Rolling Stone America, per far pesare il loro voto sulla giuria.

La cerimonia che incoronerà i prossimi artisti nel pantheon del rock si terrà al Nokia Theater di Los Angeles in prossimo 18 aprile.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here