Home Colonne sonore Ribelle – The Brave: colonna sonora e intervista a Noemi

Ribelle – The Brave: colonna sonora e intervista a Noemi

0

In Italia dovremo ancora aspettare parecchio, perché Ribelle – The Brave, ultima splendida fatica Disney Pixar Animation Studios, arriverà solo il prossimo 5 settembre. La storia è quella di Merida, principessa figlia del coraggioso re Fergus e della elegante regina Elinor, che rifiuta il suo destino di sposa e cerca la libertà.

brave colonna sonora film noemiBen presto però capirà che il vero coraggio non consiste nell’assenza di paura, e Merida lo imparerà sulla propria pelle. Il film, un concentrato di emozione ironia e bellezza, in pieno stile Pixar, si fregia della colonna sonora di Patrick Doyle, il compositore due volta nominato all’Oscar e straordinario interprete delle atmosfere scozzesi del film.

Il compositore non è nuovo all’avventura, avendo già tradotto in musica film come Harry Potter e il Calice di Fuoco e Alla ricerca dell’Isola di Nim, inoltre nel suo lavoro in Hamlet e Ragione e Sentimento ha anche approfondito le tematiche della famiglia e degli affetti in musica. La sua ricerca in questo frangente si è concentrata sulla verosimiglianza con l’ambientazione del film che mostra la lande scozzesi con boschi e castelli diroccati.

Doyle ha impiegato molti ritmi di danza classici scozzesi come i reels, jigs e strathspeys che coinvolgono e rendono verosimile l’ambientazione. Ma ritmi antichi non si possono non realizzare con strumenti antichi, e così Doyle è andato a ripescare strumenti tipici scozzesi: cornamuse, violini solista, arpe celtiche, flauti e il bodhran. Il risultato è trascinante, avventuroso e molto emozionante.

Nella OST sono presenti due brani vocali interpretati rispettivamente da Julie Fowlis (cantante gaelico scozzese) e l’inglese Birdy. I brani sono “Touch the Sky” e “Into the Open Air” e per la versione italiana del film sono stati tradotti e poi fatti cantare da Noemi con i titoli “Il cielo toccherò” e “Tra vento e aria”. La giovane cantante, che abbiamo incontrato, si è detta felicissima di aver partecipato al progetto Pixar.

Come hai contribuito alla colonna sonora della versione italiana del film?

Noemi: “Ho messo solo la voce, le parole erano bellissime e giravano da sole, non avevano bisogno d’altro. E poi sono felice di aver lavorato in un tale progetto! E’ un film d’animazione molto bello, nel quale vedo una protagonista che mi somiglia moltissimo (anche per il look, ndr) nella sua ferma volontà di essere indipendente e fuori dagli schemi”.

Come ti sei approcciata a queste sonorità gaeliche che ti sono estranee?

N.:Per me è stata una nuova esperienza, ho imparato un mondo nuovo e la musica celtica è un tipo di arte che non avevo mai approfondito.  Ho anche imparato a capire meglio la mia voce e a fare cose che non avevo mai fatto”.

La colonna sonora di Ribelle The Brave uscirà il 4 settembre 2012 sotto etichetta EMI.

Tracklist:

1. Touch The Sky (Performed by Julie Fowlis)

2. Into The Open Air (Performed by Julie Fowlis)

3. Learn Me Right (Performed by Birdy – with Mumford & Sons)

4. Fate And Destiny Score

5. The Games Score

6. I Am Merida Score

7. Remember To Smile Score

8. Merida Rides Away Score

9. The Witch’s Cottage Score

10. Song of Mordu (Performed by Billy Connolly and Cast)

11. Through The Castle Score

12. Legends Are Lessons Score

13. Show Us The Way Score

14. Mum Goes Wild Score

15. In Her Heart Score

16. Noble Maiden Fair (A Mhaighdean Bhan Uasal) (Performed by Emma Thompson and Peigi Barker)

17. Not Now! Score

18. Get The Key Score

19. We’ve Both Changed Score

20. Merida’s Home Score

Nessun commento

Lascia una risposta