Home Musica REM: Discoverer, nuovo singolo tratto da Collapse into now (album in uscita...

REM: Discoverer, nuovo singolo tratto da Collapse into now (album in uscita a marzo 2011)

4

Si chiama Discoverer ed è il nuovo singolo dei R.E.M. Il gruppo rock statunitense, in pieno trend con altri importanti gruppi del panorama musicale internazionale (come Coldplay e The Killer), ha deciso di fare un regalo di Natale ai propri fan, rilasciando un’anteprima sul prossimo album.

Discoverer è infatti il primo estratto da quello che sarà il quindicesimo disco in studio della band: Collapse into now; che giungerà sul mercato internazionale solo l’8 marzo 2011.

Volete sapere di più sull’album? Bene, eccovi allora i particolari :-)

Le tracce saranno dodici, ma non vedranno come interpreti solo il cantante Michael Stipe e soci. Bensì ci saranno anche altri interpreti di grande spessore internazionale accanto ai R.E.M. Stiamo parlando di nomi del calibro di: Eddie Vedder (voce e leader storico dei Pearl Jam) che ha inciso le voci di Happened Today, Joel Gibb (frontman/cantante dei The Hidden Cameras, gruppo musicale canadese indie-pop), Patti Smith (una delle donne che di più ha fatto la storia del rock) che ha contribuito alla registrazione della voce nel brano Blue, Lenny Kaye (chitarrista, produttore discografico e scrittore statunitense, con alle spalle numerose collaborazioni con la stessa Patti Smith) e Peaches (cantante, compositrice e produttrice discografica canadese, con orientamento musicale electroclash).

Ma c’è molto di più. Infatti Mike Mills ha recentemente rilasciato un’intervista al magazine Rolling Stones, in cui ha chiarito molti aspetti del nuovo album Collapse into now. Eccone un estratto:

Con il nuovo album abbiamo cercato di allontanarci dalle linee guida che ci eravamo imposti nel disco precedente del 2008: Accelerate. Se prima abbiamo cercato di mettere a fuoco ogni pezzo, rendendolo veloce, corto e tagliente, nel nuovo lavoro abbiamo raccolto i brani migliori così com’erano. Indipendentemente dalla loro durata o lentezza.” – Mills continua dicendo – “le canzoni si altalenano l’un l’altra, e volendo fare un paragone, tutto assume un senso di insieme come già era accaduto per Automatic For The People”.

Ricordiamo che l’album è stato prodotto da Jacknife Lee e registrato durante lo scorso anno negli studi di Portland, New Orleans, Nashville e a Berlino nel leggendario Hansa Tonstudio (dove già artisti come David Bowie, Iggy Pop e U2 hanno svolto numerosi lavori). “Ci sono così tanti… non esattamente fantasmi… ma vibrazioni in quel posto” – dice Mills – “È davvero speciale “.

Mike si è lasciato andare anche su alcuni particolari delle canzoni che faranno parte dell’album, svelandone alcune sonorità. Ad esempio, Walk It Back sarà una morbida ballade suonata al pianoforte; All The Best incarnerà invece un pezzo più rock; mentre Everyday Is Yours To Win è descritta da Mills come “un lento, una bellissima canzone costruita attorno un riff di chitarra“.

Eccovi di seguito la tracklist completa:

COLLAPSE INTO NOW
1. Discoverer
2. All The Best
3. Überlin
4. Oh My Heart
5. It Happened Today
6. Every Day Is Yours To Win
7. Mine Smell Like Honey
8. Walk It Back
9. Alligator Aviator Autopilot Antimatter
10. That Someone Is You
11.
Me, Marlon Brando, Marlon Brando and I
12. Blue

Insomma, siamo davvero curiosi di ascoltare il nuovo disco, che promette di essere molto, molto interessante. Per il momento vi lasciamo al singolo Discoverer (con il video lyrics ufficiale rilasciato dai REM), ricordandovi che è possibile scaricare il pezzo dal sito ufficiale dei REM.

Buon ascolto!

4 Commenti

Lascia una risposta