Home Musica Record Store Day 2013: sabato 20 aprile l’appuntamento per gli amanti del...

Record Store Day 2013: sabato 20 aprile l’appuntamento per gli amanti del vinile

0

Sabato 20 aprile in Italia si terrà il Record Store Day edizione 2013, un appuntamento annuale dedicato a tutti gli amanti del vinile e che permette loro di fare un salto nel passato, a quando questo prezioso mezzo di riproduzione del suono imperava nella discografia mondiale.

L’evento, che vede tornare al centro della scena i 33 e 45 giri, è nato nel 2008 e si è diffuso piano piano nel nostro Paese, fino a diventare uno degli eventi più attesi dai nerd musicali di tutte le età. Concerti, sconti, gadget e presentazioni di libri e dischi pensati per l’occasione, sono questi gli eventi organizzati dagli oltre cento negozi che hanno aderito all’iniziativa.

Addirittura negli States, ma anche in alcuni paesi europei e in Australia, moltissime case discografiche aspettano lo Record Store Day per presentare le nuove uscite.

Il portavoce dell’evento di quest’anno, Jack White, Record Store Day 2013si è rivolto, nel suo appello, ai giovanissimi, cercando di coinvolgerli in questa iniziativa promossa da che pensa che “ci sia bellezza e amore nell’atto di visitare un negozio di dischi e si incuriosisca a qualcosa di nuovo che potrebbe cambiare il modo in cui si guarda al mondo, alle altre persone, all’arte e, in definitiva, a se stessi”.

L’evento è però anche un omaggio ai negozi di dischi, e un incoraggiamento a non arrendersi, nonostante internet, il file sharing e la pirateria, che ha dato loro un duro colpo.

 

Nessun commento

Lascia una risposta