Home Musica Radiohead e la bufala del concerto a Bologna. Ecco le news sul...

Radiohead e la bufala del concerto a Bologna. Ecco le news sul tour del 2012

1

Da ieri impazza sul Web una notizia: i Radiohead concerto radioheadsaranno in Italia per un’unica data. La location è Bologna, piazza Maggiore per la precisione, e il giorno stabilito è il 3 luglio 2012. Notizia interessante… se fosse vera!

Già, perché sembra trattarsi proprio di una bufala… o quantomeno di una notizia tuttaltro che confermata dai canali ufficiali.

Aggiornamento 18/11/11: dal promoter ufficiale per i concerti dei Radiohead in Italia sono state rilasciate le date del Radiohead Italia Tour 2012. Ecco il post aggiornato: Radiohead Italia Tour 2012: tutte le date dei concerti live e le news sui biglietti.

 

Tutto è nato, come sempre accade in questi casi, da una serie di notizie diffuse sui social network, ai quali è stata assegnata credibilità da alcuni siti web che hanno deciso di dare per certa la news. Il risultato? In poche ore già il popolo degli internauti cercava di organizzarsi con largo anticipo e trovare il modo di accaparrarsi biglietti, posti letto e mezzi di locomozione. Il tutto all’insegna della riflessione: “mio dddio, una sola data italiana a Bologna dei Radiohead… a breve sarà certamente tutto esaurito!”. Pensiero certamente più che lecito e condivisibile, per carità, se non fosse che le voci attestanti l’unica data italiana della band di Thom Yorke e soci.. non sono altro che voci.. almeno per il momento.

A chiarire tutto giunge una smentita ufficiale della Vivo Concerti: ovvero il promoter italiano ufficiale per i concerti dei Radiohead nel Belpaese. La nota riporta quanto segue:

Comunicato ufficiale: in merito alle indiscrezioni uscite sui media che hanno indicato Bologna come unica data italiana dei Radiohead, precisiamo che la band sta pianificando un tour mondiale e Vivo concerti ha attualmente contatti con diverse località in tutta Italia molto interessate ad ospitarli. In assenza di comunicazioni ufficiali vi invitiamo a prendere come certe solo le notizie diffuse da Vivo Concerti attraverso il proprio ufficio stampa od il nostro sito ufficiale. Il nostro unico obiettivo è dare indicazioni sicure ai numerosissimi fan della band in modo che possano partecipare a quello che si preannuncia come uno dei più grandi eventi musicali del 2012 a livello mondiale”.

In più, basta andare sul sito ufficiale dei Radiohead per rendersi conto che non è prevista ancora alcuna data italiana per il tour 2012.

Ora non sappiamo se col tempo, nelle prossime settimane, la notizia del concerto a Bologna verrà ufficializzata. Ma al momento sembra proprio che la nota diramata dalla Vivo Concerti parli chiaro.

Tutto ciò speriamo tranquillizzi un po’ i fan della band. Secondo quanto indicato nel comunicato stampa sopra riportato, infatti, non è da escludersi che i Radiohead prevedano più di una tappa in Italia per il tour 2012. Staremo a vedere i nuovi sviluppi!

Perciò stay tuned! Appena avremo novità ufficiali a riguardo, vi aggiorneremo qui nella sezione Concerti. A presto ;-)


1 commento

Lascia una risposta