Home Colonne sonore Precious: il film rivelazione degli Oscar 2010 (trailer)

Precious: il film rivelazione degli Oscar 2010 (trailer)

0

Una semplice parola per un grande film. La parola è Precious, che tradotto dall’inglese significa prezioso, e definisce una pellicola di Lee Daniels tratta dal romanzo di Sapphire: Push – La storia di Precious Jones.

Il film è davvero una perla, capace di vincere due Oscar nel 2010 per la migliore attrice non protagonista e per la migliore sceneggiatura non originale (dopo aver ottenuto sei nomination). Ma non solo. Precious è stato presentato al Sundance Film Festival, dove ha vinto svariati premi, e anche al Festival di Cannes 2009.

Perchè tanto successo? Basta guardare il trailer (che trovate qui sotto) per capirlo. La trama vede come protagonista Precious, una ragazza adolescente di 16 anni che vive nella parte più disagiata e povera di Herlem. Precious è obesa, con gravi problemi familiari, continuamente umiliata dalla madre e soggetta a matrattamenti e abusi. Abusi che la segnano prima di tutto in famiglia, con il padre che la violenta. Da questo rapporto nascerà un figlio Down, che rappresenterà forse l’unica paradossale gioia nella vita di Precious.

Ma non vogliamo andare oltre con la trama. Il film è forte e diretto. Davvero da vedere! Indicato dalla critica come il miglior film dell’anno. E a nostro dire ne ha tutto il diritto.

Il cast del film vede Gabourey Sidibe nei panni di Precious, Mo’Nique nel ruolo della madre e Paula Patton nelle vesti dell’insegnante della giovane ragazza. Insieme a loro troviamo anche due star d’eccezione: Mariah Carey, che ricopre il ruolo di un’assistente sociale e Lenny Kravitz nei panni di un infermiere.

Concludiamo dicendovi che Precious sarà nelle sale cinematografiche italiane dal 26 novembre.

Eccovi di seguito il trailer. Diteci cosa ne pensate.

Nessun commento

Lascia una risposta