Home Tecnologia PlayStation 4 e Xbox 720 pronte a debuttare entro l’anno

PlayStation 4 e Xbox 720 pronte a debuttare entro l’anno

0

Si iniziano a definire gli scenari futuri per quanto riguarda le console Microsoft e Sony, ovvero le future Xbox 720 e PlayStation 4 (i nomi potrebbero anche essere diversi). E sono scenari che si intersecano, a quanto pare (e non potrebbe essere altrimenti), visto che le due console sono in lotta ormai da anni su tutti i mercati del mondo con alterne fortune.

Secondo le ultime notizie, entrambe le console potrebbero vedere la luce entro quest’anno. La prima mossa di questa sfida scacchistica probabilmente se l’aggiudicherà la veterana Sony, che dovrebbe presentare la nuova PlayStation durante il Destination PlayStation, un evento in programma a Scottsdale, in Arizona, dal 25 al 28 febbraio prossimi.

Ma presentazione e commercializzazione non saranno tanto vicine, difatti pare che la Playstation 4 verrà portata sugli scaffali dei negozi solo verso fine anno, magari in concomitanza della stagione degli acquisti natalizi che, come di consueto, è un grande trampolino di lancio per le nuove console. Particolarmente interessante potrebbe essere il prezzo d’attacco della nuova console Sony, che potrebbe partire da circa 400 dollari, ovvero meno della precedente versione.

La mossa successiva toccherà a Microsoft. playstation 4 xbox 720Qualche indizio sulla presentazione della nuova Xbox c’è già. Ad esempio, Larry “Major Nelson” Hryb, il direttore della programmazione Xbox (mica il magazziniere dell’aeroporto di Denver!) ha pubblicato sul proprio sito un countdown che terminerà il giorno dell’inaugurazione dell’edizione 2013 dell’E3 di Los Angeles, ovvero l’11 giugno 2013. Perché questa scelta? Non è che, per caso, l’E3 sia l’evento scelto da Microsoft per la presentazione della sua nuova console? Chissà.

In ogni caso le tempistiche ci sono: da giugno a dicembre Microsoft avrebbe tutto il tempo necessario per portare la versione definitiva della sua console sul mercato e dare filo da torcere alla PlayStation, grazie magari a qualche “plus” come il sintonizzatore TV che secondo alcuni sarà integrato al suo interno.

Si vocifera anche che Microsoft stia lavorando per stringere un accordo con un non meglio specificato provider TV via cavo, e che in base al risultato delle trattative la console potrebbe fungere anche da set-top-box per fruire dei contenuti trasmessi dalla TV e prendere il posto dei classici decoder accanto al televisione nei salotti degli americani.

Insomma, signori, prendete posto: la nuova console-war sta per iniziare, e si prevedono scontri decisamente interessanti su tutti i fronti. La console del futuro potrebbe essere molto più di ciò che ci aspettiamo…

Nessun commento

Lascia una risposta