Home Musica Pino Daniele e La grande Madre: esce il nuovo album del cantautore...

Pino Daniele e La grande Madre: esce il nuovo album del cantautore napoletano

0

D’ora in poi voglio sentirmi libero di realizzare quello che voglio”, così Pino Daniele risponde alle domande riguardo alla fondazione della sua personale casa di produzione. Proprio con questa marcia in più esce La grande Madre (di cui vi abbiamo già parlato in questo articolo: Pino Daniele: La Grande Madre è il nuovo album del 2012. Tracklist e news), ultimo album dell’artista napoletano, composto da undici brani che da una parte riportano Pino alla sua autorialità, dall’altra si costellano di world music, con delle illustri collaborazioni.

pino daniele la grande madre album 2012Tra i nuovi pezzi spicca Melodramma, primo singolo tratto dall’album, che in qualche modo vuole ricordare la grande tradizione musicale italiana. L’album infatti è illustrato con una foto del Maestro Pavarotti. Per Daniele l’incontro con il grande Luciano è stato determinante e sicuramente questo brano omaggio ne è la testimonianza. Questa grande Madre dell’album ricorda un po’ la Terra Mia del primo album di Pino Daniele, con i suoi forti riferimenti alla terra come generatrice di vita.

E questo grande attaccamento alla terra e all’origine, si trova qui anche in ‘O fra, brano dedicato alla napoletanità, o meglio, alla grande vena artistica della musica napoletana, che adesso è del tutto addormentata. “Ma non serve a nulla riproporre il passato – dice Daniele – bisogna semplicemente guardare avanti e tornare ad affidarsi ai vecchi talent scout, i soli che possono aiutare i veri talenti ad emergere”. L’album esce in concomitanza con il compleanno numero 57 dell’autore, felice coincidenza?


Nessun commento

Lascia una risposta