Home Musica Patti Smith vince il Polar Music Prize 2011

Patti Smith vince il Polar Music Prize 2011

2

Patti Smith ha vinto il Polar Music Prize 2011. La notizia rimbalza da qualche giorno nei canali musicali e dimostra come, ancora una volta, la sacerdotessa “maudit” del rock sia sempre in auge.. nonostante abbia alle spalle una carriera già costellata di numerosi successi.

Per chi non lo sapesse il Polar Music Prize è un premio assegnato in Svezia e rappresenta il massimo riconoscimento nel panorama musicale svedese. Originariamente fu istituito nel 1989 da Stig Anderson, manager del gruppo pop svedese ABBA. Tra gli altri artisti a cui è stato assegnato nei passati anni il Polar Music Prize troviamo: Paul McCartney, Pink Floyd, Stevie Wonder e molti altri.

C’è però da dire che, in realtà, il Polar Music Prize non viene consegnato ad un singolo artista. Ma bensì sia ad un musicista/gruppo pop che ad un musicista/gruppo classico. Quest’anno il premio è stato condiviso da Patti Smith e il gruppo statunitense Kronos Quartet (mentre lo scorso anno a vincerlo sono stati Ennio Morricone e Bjork).

A premiare i due vincitori, con ben un milione di corone svedesi, è stato Re Carl XVI Gustaf di Svezia, durante la cerimonia tenutasi a Stoccolma il 30 agosto scorso.

Durante l’evento la Smith ha voluto lanciare un appello al pubblico, pregandoli di trasformare i loro cuori, le menti e le risorse per la carestia in Africa.

Di seguito trovate una stupenda versione live di Because the Night. Buon ascolto!


2 Commenti

Lascia una risposta