Home Video Paolo Benvegnù: Io e il mio amore. Il video ufficiale

Paolo Benvegnù: Io e il mio amore. Il video ufficiale

3

Ci sono musiche e melodie, ci sono testi e poesie, ci sono artisti e poeti…e poi…ci sono cantanti e c’è Paolo Benvegnù. Un artista e un poeta, capace di creare musiche fatte di avvolgenti melodie; testi con metriche e parole che si intrecciano per dare vita a vere poesie messe in musica. Un cantautore italiano come pochi, con un’esperienza alle spalle che non molti possono vantare e una capacità di travolgere il pubblico nella dimensione live a dir poco unica.

In realtà, si potrebbe star qui a descrivere per ore l’artista che è Benvegnù, ex leader degli Scisma ed ora cantautore di gran classe. Ma non vogliamo fare un racconto biografico di questo musicista, per quello vi rimandiamo al suo MySpace, dove potete leggere ogni tappa (o quantomeno quelle più salienti) della sua carriera. Qui, in questo post, quello che vogliamo fare è porre l’attenzione su una canzone: Io e il mio amore. Brano che nasce con il progetto Il paese è reale, relativo al disco Afterhours presentano: Il paese è reale (19 artisti per un paese migliore?), ideato da Manuel Agnelli per la promozione di tutte quelle piccole band e realtà indie rock che sono presenti in Italia.

Probabilmente già molti conoscono Io e il mio amore, pezzo contenuto paolo benvegnùin Dissolution l’ultimo CD dei Paolo Benvegnù che raccoglie i migliori pezzi del cantautore italiano. Però molti probabilmente non sanno che Io e il mio amore è anche un video; realizzato da Simone Manetti con la fotografia di Ferran Paredes Rubio per la Cyc Promotion e con la produzione esecutiva curata dalla Vertical di Salvo Matranga. Più che un video, ci verrebbe da dire, un piccolo film; dalle scene coinvolgenti e che ben si sposano con parole e musica. Un lavoro tanto degno di lode da vincere il premio come miglior fotografia al PIVI 2010 (Premio Italiano al Videoclip Indipendente); edizione organizzata dal MEI (e coordinata da Fabio Melandri), alla quale hanno partecipato oltre 400 videoclip.

Insomma, tutto ciò per dirvi che questo video e questa canzone meritano certamente di essere visti/ascoltati. E non vogliamo dilungarci oltre, se non dandovi un’ultima chicca. Torneremo presto a parlare di Paolo Benvegnù e soci, per il nuovo disco. Ma, come si suol dire, diamo tempo al tempo.

Ora vi lasciamo al video di Io e il mio amore. Buon ascolto.

3 Commenti

  1. Grande Paolo…io l’ho visto live…è davvero grandeeee…poi questa canzone è bellissima!!

    bellissimo anche il video!!!! *__*

Lascia una risposta