Home Style&Culture Notte dei Musei: il Colosseo resta ancora in forse per l’apertura

Notte dei Musei: il Colosseo resta ancora in forse per l’apertura

0

Arriva la Notte dei Musei, evento che il prossimo sabato 17 maggio vedrà aprirsi le porte dei musei d’Italia a chiunque vorrà rifarsi gli occhi. I luoghi che custodiscono il patrimonio culturale del nostro Paese, infatti, resteranno aperti al pubblico tutto il giorno e saranno visitabili gratuitamente. E sebbene la maggior parte dei musei abbiano aderito all’iniziativa, resta aperta la questione Colosseo.

Proprio uno dei fulcri della cultura italiana, infatti, potrebbe restare chiuso in questa notte bellissima. “Per la Notte Europea dei Musei abbiamo una grande adesione. Ci saranno anche gli scavi di Pompei e gli Uffizi. Ma, purtroppo, il Colosseo resterà chiuso“. Sono queste le parole del ministro dei Beni culturali e del Turismo, Dario Franceschini, che presentando la Notte dei Musei ha posto l’accento su come e perchè questo accadrà.

In base agli accordi sindacali – ha spiegato Franceschini – colosseo notte dei musei sabato 17 maggio 2014occorre che un terzo del personale addetto all’apertura sia interno su base volontaria. E ad oggi non sono stati ancora trovati 5 custodi. In tutto ne servono 15. Non ho gli strumenti per cambiare questa situazione se non quello di fare un appello affinché questo problema si risolva”.

Speriamo vivamente che fra oggi e domani questo problema si possa risolvere e che le porte del Colosseo si aprano a tutti!

Nessun commento

Lascia una risposta