Home Hot! Nirvana: nuova versione Super Deluxe di Nevermind a settembre 2011

Nirvana: nuova versione Super Deluxe di Nevermind a settembre 2011

0

Nuovo album NirvanaÈ in arrivo un nuovo album per i Nirvana! Detta così sembrerebbe una frase da folli, ma in realtà è “quasi” così. Quasi, perché il nuovo album è una versione speciale di uno dei dischi più noti del gruppo che ha fatto la storia del grunge: Nevermind.

Ma come mai questa scelta? L’idea è partita niente popò di meno che dalla Universal Music Enterprises, la quale ha deciso, in occasione del ventesimo anniversario dall’uscita di Nevermind, di crearne una versione chiamata: Super Deluxe Edition.

A questo punto ci sarebbe da domandarsi perché proprio Nevermind e non l’anniversario di un altro album? Beh, la risposta è semplice. In realtà è proprio Nevermind che ha segnato per i Nirvana il punto di svolta nella loro carriera. Infatti nel 1990 il gruppo decide di affacciarsi al mondo delle major, firmando con la DGC Records (grazie anche alle raccomandazioni di Kim Gordon dei Sonic Youth). Da questo sodalizio nascono le registrazioni del secondo album in studio della band (presso i Sound City Studios di Van Nuys), che vedranno Butch Vig come produttore. Al termine delle session e dei missaggi, parte il primo singolo Smells Like Teen Spirit che giungerà come un vero e proprio successo inaspettato: il primo segnale che i Nirvana avrebbero scosso l’intero panorama musicale mondiale.

E sebbene la DGC Records avesse previsto un tetto massimo di circa 250.000 Cover album Nevermindcopie vendute per Nevermind, ovvero lo stesso traguardo ottenuto dai Sonic Youth con Goo, la casa produttrice dovette ricredersi quando l’inaspettato successo di Cobain e compagni portò a natale del 1991 una vendita di 400.000 copie alla settimana negli Stati Uniti.

E come se tutto ciò ancora non bastasse, a gennaio del 1992 Nevermind raggiunge la prima posizione della classifica Billboard 200, spodestando anche l’album Dangerous di Michael Jackson. Insomma, quale altro disco se non quello che ha consacrato la band?

Ma torniamo alla nuova Super Deluxe Edition. Questa conterrà 4 CD e 1 DVD e sarà disponibile a partire dal prossimo 19 settembre 2011.

I contenuti dei CD includeranno particolari registrazioni mai rilasciate, B-sides, le apparizioni del gruppo alla BBC, missaggi alternativi e varie rarità. Mentre il DVD conterrà rare registrazioni live e il video di un concerto inedito nella sua interezza. Non si sa ancora quale sarà il prezzo, ma appena noto ve lo comunicheremo ;-)

E prima di lasciarvi ad un video estratto proprio da Nevermind, vi diamo un’ultima news. Il 20° anniversario dei Nirvana sarà caratterizzato non solo da questa Super Deluxe Edition, ma vedrà per tutto l’anno la realizzazione di eventi e l’uscita di nuove release. Quindi… stay tuned!


Nessun commento

Lascia una risposta