Home Fotografia Nikon progetta uno smartphone-fotocamera?

Nikon progetta uno smartphone-fotocamera?

0

A Nikon il settore delle fotocamere inizia a star stretto. Compressa com’è tra la forte concorrenza di Canon, che si conferma leader del mercato, e la contrazione delle vendite della fotocamere compatte, sempre più soppiantate dagli smartphone, Nikon ha fatto sapere di essere al lavoro su un progetto segreto, sviluppato per cercare di compensare i minori ricavi del settore fotocamere.

La notizia proviene da una fonte più che attendibile, visto che è stata confermata dallo stesso presidente di Nikon, Makoto Kimura, durante un’intervista concessa a Bloomberg. Considerando che il settore delle fotocamere compatte è in declino da molto tempo, la cosa non sorprende. Tocca trovare alternative per tenere alta la profittabilità e non dover ricorrere a tagli drastici.

Quale settore migliore della telefonia, che sta vivendo una vera e propria età dell’oro, sia per quanto riguarda gli smartphone economici (venduti soprattutto nei paesi in via di sviluppo), sia tra coloro che cercano un prodotto di fascia medio/alta con una valida fotocamera integrata.

Kimura stesso ha confermato di essere preoccupato della crescente pressione derivante dalle vendite degli smartphone, ed ha detto che ora bisogna “cambiare il concetto di fotocamere”.

Kimura ha così creato un team che sta valutando il da farsi e nikon smartphoneche non sarà limitato al settore della fotografia, visto che, come ha detto il presidente di Nikon, “il nuovo dispositivo potrebbe non essere un prodotto fotografico consumer”.

Potrebbe quindi essere una reflex di fascia alta, settore che non conosce crisi, almeno per adesso, ma la cosa non ci convince molto. L’opzione smartphone pare essere ancora più plausibile, soprattutto considerando che il progetto Nikon ha un orizzonte temporale di circa cinque anni, più che sufficiente quindi per sviluppare nel migliore dei modi un device di questo tipo.

Nessun commento

Lascia una risposta