Home Novità Mina: Piccolino è il nuovo album del 2011. Tracklist e news sul...

Mina: Piccolino è il nuovo album del 2011. Tracklist e news sul disco

2

Mina torna con un nuovo album di inediti. Il nome mina nuovo album 2011 piccolinodel disco è Piccolino e conterrà 10 nuove tracce inedite. La notizia di un nuovo album di Mina aleggiava sul Web già da qualche settimana.

E a volerla dirla tutta dallo scorso 17 ottobre, quando sulla Rete fa la sua comparsa un nuovo singolo di Mina Anna Mazzini (in arte Mina).

Il titolo del brano trapelato è Questa canzone (che potete ascoltare interamete cliccando qui: Questa canzone è il nuovo singolo di Mina. Video e testo), ma non è un semplice pezzo lanciato per fare da promo al nuovo disco. Bensì un caso discografico. Perché diciamo un “caso discografico”? È presto detto. Con l’uscita di Questa canzone Mina mette in circolo uno strano e quanto mai originale alone di mistero. Si, perché il brano, secondo quanto diramato da un comunicato, non è di Mina, ma fa parte di quella catasta di provini che giungono quotidianamente alla Tigre di Cremona da parte di fan e artisti in erba.

Da un articolo presente sul sito ufficiale di Mina, leggiamo alcune dichiarazioni di Massimiliano Pani (figlio di Mina), il quale spiega per sommi capi l’accaduto prima con una metafora “abbiamo la scarpetta, ora dobbiamo trovare Cenerentola” e poi dando qualche particolare in più.

mina nuovo albumÈ veramente un bel pezzo, non depositato alla Siae, abbiamo controllato. L’unico modo per scoprire l’autore è Internet; speriamo che lui se ne accorga e ci mandi il provino originale” – e continua dicendo – “Il brano è stato registrato su un’audiocassetta, forse anche un paio di anni fa. La voce non ha alcun accento regionale, né si riesce a risalire all’età. Mia mamma fa le cose più belle che le arrivano”.

Il racconto continua spiegando come a Mina giungano circa tremila demo all’anno da parte dei musicisti italiani e ognuno con 4-5 canzoni. Insomma un lavoraccio, diciamocela tutta, a cui spesso la gran parte di artisti come Mina non dedicherebbero nemmeno 5 minuti. Eppure la signora Mina Anna Mazzini fa archiviare in ordine cronologico tutto ciò che le arriva e ascolta tutto. Ogni giorno la cantante dedica una parte del suo tempo a questo lavoro di riscoperta dei talenti musicali italiani. Ed ecco che, come dicevamo, dalla catasta spunta fuori questo brano dal titolo: Questa canzone.

Molti sono i giornali e le voci sul Web che hanno additato questo avvenimento come una trovata pubblicitaria ed altrettante sono state le smentite. Lo scorso 7 novembre il diserbo è stato sciolto e l’autore svelato. Dalle pagine del sito ufficiale di Mina, infatti, leggiamo: Provino originale di Questa Canzone: il demo inviato dall’autore. Questo è il demo originale di Mario Nobile (ascoltabile sul Web, ndr). Tuttavia c’è da segnalare che già la rivista Vanity Fair, il 20 ottobre, aveva rivelato gli autori del brano, che risalirebbe al 1971 con Mario Nobile autore delle musiche e Paolo Limiti autore del testo.

Ma torniamo all’album Piccolo di Mina. La sua uscita è prevista per il prossimo 22 novembre e come dicevamo conterrà 10 brani inediti. Ecco di seguito la copertina del disco e la tracklist:

mina piccolino1. Compagna di viaggio
2. Matrioska
3. Questa canzone
4. Ainda Bem
5. Brucio di te
6. Canzone maledetta
7. L’uomo dell’autunno
8. Fuori città
9. Fly Away
10. E così sia

Concludiamo dicendovi che nel nuovo album Mina collabora con diversi autori, fra cui: Maurizio Fabrizio, Giorgio Faletti, Franco Fasano, Andrea Mingardi e Giuliano Sangiorgi dei Negramaro.

2 Commenti

  1. [...] Un brano molto particolare questo singolo della Tigre di Cremona, che ha portato con se molte critiche e curiosità. Il nuovo pezzo firmato Mina, infatti, deriverebbe da uno dei tanti demo giunti alla cantante e inviati da fan e nuovi artisti in erba. Per maggiori informazioni potete leggere il post dedicato al nuovo album Piccolino, che trovate a questo indirizzo: Mina: Piccolino è il nuovo album del 2011. Tracklist e news sul disco. [...]

  2. [...] Condividi su Facebook .FBConnectButton_Small{background-position:-5px -232px !important;border-left:1px solid #1A356E}.FBConnectButton_Text{margin-left:12px !important;padding:2px 3px 3px !important}#ShareSidebar{top: 30%;width:80px;margin-left:-175px;overflow:hidden;position: fixed;z-index: 100000;text-align:center;line-height:normal;_position: absolute;font-size:9px;}#ShareSidebar a,#ShareSidebar a:hover,#ShareSidebar a:visited{text-decoration:none;font-size:9px;} Condividi Tweet ShareSidebar  È Rattarira il nuovo singolo di Mina estratto dal suo ultimo album in studio: Piccolino. Del disco vi abbiamo già parlato abbondantemente qualche settimana fa e trovate tutte le notizie a riguardo nel post: Mina: Piccolino è il nuovo album del 2011. Tracklist e news sul disco. [...]

Lascia una risposta