Home Colonne sonore Men in Black 3: colonna sonora tra Danny Elfman e Pitbull

Men in Black 3: colonna sonora tra Danny Elfman e Pitbull

0

Tornano, dopo 10 anni di assenza dagli schermi, gli uomini in nero, quelli che non fanno complimenti, ti cancellano la memoria e nel frattempo combattono contro la feccia dell’universo: sono i MIB, Men in Black, e tornano al cinema il prossimo 23 maggio.

colonna sonora men in black 3La squadra è la stessa dei primi due episodi: la regia è di Barry Sonnenfeld, i protagonisti sono Will Smith e Tommy Lee Jones, con la piccola e fondamentale aggiunta (per ragioni di trama) di Josh Brolin. Rimasto invariato anche il cast tecnico, e ritornato a raccontare in note le avventure dei caccia-alieni è Danny Elfman che rispolvera le vecchie note e le rinvigorisce mettendole al passo con i tempi.

E ‘al passo con i tempi’ è decisamente la chiave di lettura esatta per questo film, che, come ormai sarà trapelato, si svolge a cavallo di due ere completamente diverse: il presente, in cui Jay (Smith) e Kappa (Jones) sono una squadra alle prese con un’evasione aliena; e il passato, gli anni ’60, in cui un giovanissimo Kappa (Brolin) farà i conti con un misterioso Uomo in nero venuto dal futuro.

E così la colonna sonora del buon Elfman si adegua all’old fashion della scenografia che riporta la storia agli anni ’60 con toni rassicuranti di strumenti “tradizionali” (fiati e percussioni), ma nel futuro, o meglio, nel presente, tutto è diverso, le pistole più evolute, gli alieni più cattivi, gli strumenti musicali dal suono più duro. E così la regina della scena è la chitarra elettrica e il rimo incalzante che ricorda vagamente le musiche dei Blues Brotherse che accompagnerà Jay nella sua missione di soccorso.

Esemplare è infatti il confronto tra la traccia iniziale men in black 3 film cinema colonna sonoraMen in Black 3 – Main Title e la numero 11 della tracklist Bad Fortune. Il passato (musicalmente parlando) è anche costellato da suoni cupi e misteriosi, che sicuramente raccontano il punto di vista di Jay, che si trova spaesato in un’America anni ’60 che non ha mai visto né vissuto (traccia numero 13 Goin’ Back Or Into The Past). Oltre alla OST (original soundtrack) composta da Elfman, sentiamo nel film anche note di Back in Time, cantata da Pitbull che si è preso l’onere e l’onore di realizzare la Main Track del film.

La canzone è un remix di “Love is Strange” già colonna sonora dell’indimenticabile Dirty Dancing, cantata e riadattata da Pitbull. Ricordiamo che, quando il giovane Will Smith era ad inizio carriera, tentò anche lui la strada della musica, e proprio per il primo Men in Black, realizzò la canzone “Men in Black”, che divenne un tormentone e lo lanciò definitivamente verso il successo.


Ecco la tracklist di Men in Black 3 by Danny Elfman:

1. Men in Black 3 – Main Title
2. Spiky Bulba
3. The Set-Up
4. Headquarters
5. Regret
6. Wrong
7. Not Funny
8. Big Trouble
9. Out on a Limb
10. Time Jump
11. Bad Fortune
12. Forget Me Not
13. Goin’ Back or Into the Past
14. Griffin Steps Up
15. True Story
16. The Prize-Monocycles
17. Boris Meets Boris
18. Under the Bridge
19. The Mission Begins
20. Mission Accomplished
21. A Close One
22. Men in Black 3 – Main Title Revisited

Nessun commento

Lascia una risposta