Home Style&Culture Master in gestione delle risorse umane: scelta vincente per combattere la crisi...

Master in gestione delle risorse umane: scelta vincente per combattere la crisi del lavoro

0

In un mondo del lavoro sempre più contrassegnato dalla crisi e dalla grande difficoltà di trovare un ruolo adatto alle proprie competenze, è fondamentale riuscire a individuare le giuste offerte formative: una strada che non solo dia le nozioni giuste e al passo con i tempi, ma che poi si concretizzi in una marcia in più nei settori più fertili.

Certamente una componente fondamentale è da ricercarsi nella specializzazione post laurea, che si identifica il più delle volte in un buon master. Ma nella stragrande presenza di offerte online, come si fa a scegliere il settore e il percorso giusto?

Innanzi tutto bisogna trovare qualcosa che abbia una certa attinenza con quanto studiato all’università. Il passaggio successivo è fare una ricerca di mercato e capire, al momento e nell’immediato futuro, quali sono e saranno le professioni più ricercate dalle aziende.

Fra le attività ultimamente più richieste e certamente in crescita, troviamo quelle che afferiscono all’area dell’Amministrazione e Gestione delle Risorse umane. Il perché è facilmente individuabile analizzando lo stato delle aziende italiane e soprattutto europee e internazionali.

I mercati sono soggetti costantemente a delle riorganizzazioni, riorganizzazioni che vedono come attori le imprese soggette a loro volta a continui mutanti. Questi sono dettati dalla forte influenza che le tecnologie hanno nei loro confronti e la velocità con cui queste mutano fa si che le aziende siano costrette a riorganizzarsi: non solo dal lato infrastrutturale, ma soprattutto dal punto di vista delle risorse umane.

Sono proprio le risorse umane a fare la differenza e possono segnare il successo o l’insuccesso di un’azienda, diventando quell’elemento strategico capace di portare una società ad affermarsi come leader nel proprio mercato di riferimento.

Per questo è fondamentale che ci siano delle persone formante ad hoc che siano capaci di gestire tutte le attività di management delle risorse umane.

Fra i master dedicati a questo panorama lavorativo, risorsetroviamo diverse offerte formative e una delle più interessanti è fornita dal Master targato GEMA in Amministrazione e Gestione delle Risorse umane. Si tratta di un Master Specialistico Accreditato ASFOR, ormai giunto alla sua 32-esima edizione, che guarda non solo ai mercati nazionali, ma anche a quelli internazionale (componente fondamentale per chi vuole mettersi in gioco a 360 gradi).

Gli argomenti affrontati sono molteplici e vanno dal reclutamento e selezione del personale allo sviluppo e formazione, passando per amministrazione, organizzazione, sviluppo organizzativo, relazioni industriali e altro ancora.

Fra le attività del Master rientra anche un Corso intensivo di Lingua Inglese, erogato in modo differenziato in funzione del livello di conoscenza iniziale (a partire dal livello B1 del Quadro Comune Europeo). Ultimo step del percorso di specializzazione sarà uno stage in azienda di almeno 3 mesi: un vero test che farà toccare con mano quanto appreso in aula.

Insomma davvero un’interessante offerta, di cui potete trovare i dettagli qui: Master in Amministrazione e Gestione delle Risorse umane.

Prima di lasciarvi vi ricordiamo che se avete intenzione di seguire un master, di qualunque tipo si tratti, è bene attivarsi con qualche mese di anticipo, leggendo bene l’offerta formativa e candidandosi per le eventuali selezioni, così da non arrivare tardi quando i posti saranno ormai esauriti.

In bocca al lupo!

 

Nessun commento

Lascia una risposta