Home Style&Culture Marley: il documentario su Bob dal 26 giugno nei cinema

Marley: il documentario su Bob dal 26 giugno nei cinema

0

Esce il 26 giungo in Italia Marley, primo film documentario sul grande Bob Marley e prima video biografia autorizzata dalla numerosissima famiglia Marley.

Il film è stato diretto da Kevin McDonald, già premio Oscar per il miglior documentario, ed è stato presentato al Festival di Berlino con buoni riscontri di critica e pubblico.

MARLEY locandina film giugno 2012La storia è raccontata attraverso molto materiale inedito, per la prima volta messo a disposizione della famiglia di Bob: interviste, documenti e contributi filmati, per un ritratto non solo artistico, ma anche di un uomo che ha fatto della sua immagine una imperitura rappresentazione di amore fraterno.

Io non ho pregiudizi contro me stesso; mio padre era bianco e mia madre era nera. Mi chiamano mezza-casta o qualcosa del genere. Ma io non parteggio per nessuno, né per l’uomo bianco né per l’uomo nero. Io sto dalla parte di Dio, colui che mi ha creato e che ha fatto in modo che io venissi generato sia dal nero che dal bianco”. Questa una della più belle dichiarazioni di Marley che però non viene definitivamente santificato.

Tante sono anche le testimonianze degli undici figli dall’artista, che si rivela essere invece un padre assente e poco interessato alla famiglia, totalmente assorbito dalla musica. Testimonianze, interviste e musica ricompongono un quadro complesso, ma delicato e ben rappresentativo di una delle icone musicale e culturali dello scorso secolo.

Nessun commento

Lascia una risposta