Home Novità Lulu è il nuovo album dei Metallica con Lou Reed

Lulu è il nuovo album dei Metallica con Lou Reed

1

Nuovo album LuluI Metallica e Lou Reed insieme per un nuovo album nel 2011. Già vi avevamo dato questa notizia qualche mese fa, quando ancora tutto era incerto e ancora non molto si sapeva di questa esperienza discografica fra due colossi della musica internazionale.

In quell’articolo, che potete leggere interamente qui Metallica: nuovo album con Lou Reed nel 2011. Novità, indiscrezioni e foto delle registrazioni, vi svelavamo come il frontman e cantante dei Metallica, Kirk Hammett, si fosse lasciato sfuggire indiscrezioni sul disco in un’intervista a Rolling Stone. In particolare il cantante definiva l’album misterioso e diverso dai soliti album.

Successivamente, da alcune dichiarazione dello scorso giugno, il mistero venne svelato… indicando come partner del nuovo progetto dei Metallica il grande Lou Reed. Ed eccoci finalmente giungere alle nuove notizie che aleggiano in questo fine estate 2011.

È infatti di qualche giorno la fa news con cui Lou Reed e i Metallica annunciano quale sarà il titolo del nuovo album… Lulu: un disco che dovrebbe includere 10 nuove composizioni e che vede la produzione di Lou Reed, Metallica, Hal Wilner e Greg Fidelman (a quest’ultimo è stato affidato anche il missaggio). Ma da dove viene questo titolo?

Il progetto è stato ispirato da due opere dello scrittore tedesco Frank Wededkind, dal titolo “Earth Spirit” e “Pandora’s Box” ma note come “Plays Lulu“, che ritraggono i tratti di una contorta storia al cui centro ci sono le complesse vicissitudini di una ballerina di nome Lulu.

In realtà i testi e le musiche sembra fossero stati già abbozzati tempo fa da Lou Reed per una produzione teatrale di Berlino. Idea poi tralasciata per realizzare questo nuovo album con i Metallica.

Ultima indiscrezione su Lulu è la presunta data di uscita. Sul sito ufficiale del progetto Metallica+Lou Reed, infatti, si legge: Worldwide 31 ottobre e Nord America 1 novembre. Questo significa che, con molte probabilità, a breve potrebbe essere rilasciato il primo singolo estratto dall’album… magari proprio nel prossimo mese di settembre. Staremo a vedere…

Intanto, sempre dal loro sito, gli artisti svelano le prime tracce a far parte della tracklist di Lulu: Junior Dad, Little Dog, Mistress Dread e Pumping Blood. Che fra queste ci sia il prossimo singolo? Appena avremo novità a riguardo ve lo comunicheremo tempestivamente… stay tuned ;-)


1 commento

Lascia una risposta