Home Musica Litfiba: Grande Nazione è in vetta alla classifica FIMI. Ecco l’intervista a...

Litfiba: Grande Nazione è in vetta alla classifica FIMI. Ecco l’intervista a RadioItalia

1

Sembra proprio che i Litfiba abbiano visto giusto con questo nuovo album: Grande Nazione. L’uscita ufficiale del disco è avvenuta solo qualche settimana fa, precisamente lo scorso 17 gennaio, e già risulta primo nella classifica della Federazione Industria Musicale Italaiana (FIMI).

Il periodo di riferimento è quello che va litfiba live 2012 grande nazione tourdal 16 gennaio 2012 al 22 gennaio 2012 e dimostra quanto i fan del duo Pelù-Renzulli aspettassero l’uscita del nuovo lavoro discografico. Un ingresso in grande stile e colo botto, che porta l’album subito sul gradino più alto del podio. Tuttavia non tutto può sempre andare bene. Sebbene, infatti, da un lato siano in tanti ad osannare questo Grande Nazione, dall’altro c’è una folta schiera di ex adepti dei Litfiba che proprio non sopportano e non supportano l’album del 2012.

Le motivazioni additate sono le classiche che da sempre inseguono gruppi ormai storici. “I brani non hanno l’appeal di un tempo“, oppure “sono frasi trite e ritrite” e ancora “ormai sono privi di originalità“. Queste ed altre sono le parole che si trovano fra i commenti sul Web o che si sentono serpeggiare fra gli amanti della musica italiana. Tuttavia c’è un’osservazione da farsi. Se appena uscito Grande Nazione si è piazzato subito in testa alla classifica dei dischi più venduti in italia, un motivo ci sarà… e qualcuno.. nonostante le numerose critiche… dovrà aver acquistato il disco.

A noi personalmente non fa impazzire questo lavoro discografico, ma ci riserviamo di ascoltarlo interamente per bene, così da dare un giudizio più completo e appropriato.

A seguire trovate la copertina dell’album e la tracklist ufficiale:

Litfiba Grande Nazione copertina album 20121. Fiesta tosta
2. Squalo
3. Elettrica
4. Tra te e me
5. Tutti buoni
6. Luna dark
7. Anarcoide
8. Grande nazione
9. Brado
10. La mia valigia

 

E concludiamo con un video dell’intervista fatta ai Litfiba da RadioItalia. Buona visione e diteci che ne pensate di questo nuovo lavoro firmato Litfiba.


1 commento

Lascia una risposta