Home Cinema e Serie TV Les Misérables: colonna sonora e soundtrack del film

Les Misérables: colonna sonora e soundtrack del film

0

Raccontare la colonna sonora di un film è sempre una questione di sfumature. Cogliere la colonna sonora dietro le immagini non è sempre facile e spesso, quando questa non è di rilievo o comunque è dimenticabile, diventa davvero difficile trovare qualcosa da dire a riguardo.

Ci sono poi i casi in cui è difficile parlare di una colonna sonora perché questa è così straordinaria che le parole mancano ed è questo il caso di fronte a cui ci troviamo adesso, dovendo parlare della colonna sonora di Les Misérables. Ci proviamo ugualmente di seguito.

Come ben si sa, il film è basato sull’omonimo musical di Broadway, campione di incassi, basato a sua volta sull’immortale capolavoro letterario di Victor Hugo. Il regista premio Oscar Tom Hooper ha messo insieme un cast straordinario: Hugh Jackman è il protagonista Jaen Valjean, Russel Crowe è il suo arci-nemico Javert, Anne Hathaway è la sfortunata Fantine, Eddie Redmayne è il giovane rivoluzionario Marius, Amanda Seyfried è la dolce Cosette, Elizabeth Banks è l’innamorata Eponìne.

La colonna sonora è notissima, ma Hooper ha scelto di far cantare i brani agli attori direttamente sul set, dal vivo, accompagnati solamente da un pianoforte, aggiungendo poi la musica in post-produzione. Il risultato è un emozionante, potente e straordinaria epopea di un popolo martoriato, raccontato attraverso i punti di vista dei protagonisti.

La pelle d’oca è dietro ogni angolo, ad ogni nota, ad ogni les miserables colonna sonorasussurro. I dreamed a dream è certamente il brano più noto del musical, interpretato da tantissime attrici a teatro e cantanti sul palco, ma la Hathaway ne da un’interpretazione così dolente, sofferta, magnifica, che sembra di ascoltare il brano per la prima volta.

Allo stesso modo, Jackman, notoriamente portato per il musical, riesce a dare una carica emotiva al sul Valjean, con la voce rotta, il cuore infranto, la certezza di una vita in fuga, soprattutto all’inizio del suo viaggio durante il suo Soliloquio. L’insospettabile Russell Crowe, che in gioventù ha fatto anche parte di una rock band, è invece il temibile Javert, e la sua voce diventa fredda, dura e potente.

Nessuna traccia di paura nei suoi toni quando canta Stars e allo stesso modo cambierà, si capovolgerà, nella scelta del suo ultimo gesto. Amanda Seyfried aveva già mostrato il suo talento in Mamma Mia!, ma ora accanto a Eddie Redmayne, la sua voce acquista completezza, poiché i toni bassi di lui riempiono lo spazio lasciato vuoto dagli acuti di lei, formando l’unione perfetta, proprio come per i loro personaggi.

Ovviamente le prove più intense sono quelle di gruppo, a partire da One Day More, fino alla straordinaria Do you hear the people sing?, vero e proprio urlo di rivolta della popolazione di Parigi.

1 Look Down – Hugh Jackman, Russell Crowe & The Convicts 2:22
2 The Bishop – Colm Wilkinson 1:34
3 Valjean’s Soliloquy – Hugh Jackman 3:18
4 At the End of the Day – Hugh Jackman, Anne Hathaway, The Factory Girls & Les Misérables Cast 4:27
5 I Dreamed a Dream – Anne Hathaway 4:38
6 The Confrontation – Hugh Jackman & Anne Hathaway 1:55
7 Castle On a Cloud – Isabelle Allen 1:11
8 Master of the House – Sacha Baron Cohen & Helena Bonham Carter 4:51
9 Suddenly – Hugh Jackman 2:32
10 Stars – Russell Crowe 3:01
11 ABC Cafe / Red And Black – Eddie Redmayne, Les Misérables Cast & Aaron Tviet 4:21
12 In My Life / A Heart Full of Love – Amanda Seyfried, Eddie Redmayne & Samantha Barks 3:12
13 On My Own – Samantha Barks 3:11
14 One Day More – Les Misérables Cast 3:39
15 Drink With Me – Eddie Redmayne, Daniel Huttlestone & Les Misérables Cast 1:41
16 Bring Him Home – Hugh Jackman 3:37
17 The Final Battle – Les Misérables Cast 3:17
18 Javert’s Suicide – Russell Crowe 3:00
19 Empty Chairs At Empty Tables – Eddie Redmayne 3:12
20 Epilogue – Amanda Seyfried, Hugh Jackman, Eddie Redmayne, Anne Hathaway, Colm Wilkinson & Les Misérables Cast 6:17

Nessun commento

Lascia una risposta