Home Musica Laura Pausini: Inedito è il nuovo album 2011. Ecco tracklist e news...

Laura Pausini: Inedito è il nuovo album 2011. Ecco tracklist e news sul disco

7

È Inedito il nuovo album di Laura Pausini che vedrà la luce domani 11 novembre 2011. Data palindroma per la cantautrice italiana, che torna dopo tre anni di silenzio discografico. Era infatti il 2008 quando usciva Primavera in anticipo, disco che rappresenta il nono lavoro in studio della cantante di Faenza.

Laura Pausini IneditoMa torniamo al decimo album in studio della Pausini, ovvero a questo Inedito. Il disco conterrà 14 brani inediti e vedrà numerose collaborazioni. Dal duetto rock con Gianna Nannini, che sarà proprio la title track del disco, alle canzoni cantate in coppia con la sorella Silvia e il grande Ivano Fossati (che la accompagnerà in una morbida ballade). Insieme a questi, altri artisti trovano spazio in Inedito, come Niccolò Fabi e Niccolò Agliard.

Ma Inedito non è caratterizzato solo da partecipazioni di grandi artisti, bensì anche da alcune chicche. Una, ad esempio, è che le quattordici canzoni sono state registrate con cinque diverse orchestre internazionali. Mica male… della serie non ci facciamo mancare nulla ;-)

Altra chicca è che, come di consueto, l’album verrà pubblicato in lingua spagnola, ma con il nome di Inédito (la data prevista per il lancio spagnolo è il 15 novembre 2011) e perfino in Brasile. Per quest’ultimo, il CD prevederà anche una traccia bonus: No primeiro olhar, versione in lingua portoghese di Nel primo sguardo.

Di seguito vi riportiamo la tracklist completa del disco ufficiale italiano:

1. Benvenuto – 3:56 (Testo: Laura Pausini, Niccolò Agliardi – Musica: Laura Pausini, Paolo Carta)
2. Non ho mai smesso – 3:23 (Testo: – Musica:)
3. Bastava – 3:32 (Testo:)
4. Le cose che non mi aspetto – 3:44 (Testo: – Musica:)
5. Troppo tempo – con Ivano Fossati – 4:04 (Testo: – Musica:)
6. Mi tengo – 3:38 (Testo: – Musica:)
7. Ognuno ha la sua matita – 3:44 (Testo: – Musica:)
8. Inedito – con Gianna Nannini – 3:11 (Testo: – Musica:)
9. Come vivi senza me – 3:22 (Testo: – Musica:)
10. Nel primo sguardo – con Silvia Pausini – 4:33 (Testo: – Musica:)
11. Nessuno sa – 3:06 (Testo: – Musica:)
12. Celeste – 4:01 (Testo: – Musica:)
13. Tutto non fa te – 4:00 (Testo: – Musica:)
14. Ti dico ciao – 3:15 (Testo: – Musica:)

Altra notizia interessante è la presenza di un album in PAUSINIversione Deluxe: un cofanetto cartonato che prevederà delle tracce bonus. Queste dovrebbero essere: Inedito in versione solista, Nel primo sguardo sempre in versione solista e Dans le premier regarde (versione in lingua francese di Nel primo sguardo).

L’album è stato anticipato dal singolo Benvenuto, che dopo una speciale anteprima solo per il FanClub ufficiale, è entrato in rotazione musicale nelle radio dallo scorso 12 settembre 2011.

Per quanto riguarda il tour associato al nuovo album, l’Inedito Tour avrà inizio il prossimo 22 dicembre e vedrà Laura Pausini girare tutto il mondo.

Chiudiamo con una dichiarazione di Laura su questo nuovo album: “È un album completo dal punto di vista musicale, perché ci sono molte differenze tra ogni canzone. È influenzato dal rock, ma anche da ballate e melodie con la musica di orchestre italiane e inglesi”.

Di seguito trovate il video ufficiale del primo singolo che ha anticipato il disco: Benvenuto. Buon ascolto ;-)


7 Commenti

Lascia una risposta