Home Style&Culture Lady Gaga batte Obama su Twitter. Ecco svelato il perché!

Lady Gaga batte Obama su Twitter. Ecco svelato il perché!

0

Il mondo della musica ormai non vive più solo nei negozi di dischi o nelle classifiche radiofoniche e dei programmi TV, ma ha una controparte digitale che si espande sempre di più sulla Rete.

lady gaga twitter follower facebookE non stiamo parlando solo dei circuiti musicali digitali del Web, come iTunes e similari, ma dei social network. Già, perché posizionarsi come leader del mondo musicale, ormai, significa anche posizionarsi come influencer sugli strumenti social.

Questo si traduce in molti fattori, alcuni dei quali sono facilmente individuabili anche ad occhio nudo.

Prendiamo ad esempio Facebook. Essere influenti e saper sfruttare la Rete si traduce in un elevato numero di utenti iscritti alla propria pagina fan. E stesso dicasi per Twitter, dove a dispetto dei Mi piace troviamo il numero di Followers, ovvero di persone che seguono gli aggiornamenti di quell’account.

E la lotta su chi detiene il trono di Re/Regina dei Social network è talmente alta, da far risuonare come una notizia sensazionale il giorno in cui (lo scorso marzo) il primo account supera il record di 20 milioni di Follower su Twitter. Chi è? Di chi stiamo parlando? Ma della regina della musica pop internazionale: Lady Gaga. Già vi abbiamo parlato di questo evento e della classifica che ha visto staccati dietro miss Germanotta artisti come: Justin Bieber (con 18,1 milioni di followers) e Katy Perry con circa 15,7 milioni di seguaci.

Interessante è poi notare come anche il resto del mondo si sia posizionato dietro questi artisti, un esempio su tutti è Barack Obama, che nel momento in cui Lady Gaga superava i 20 milioni di fan, si attestava sui 12,1 milioni di seguaci.

Quali sono allora le dinamiche che regolano Infografica imaginifica socialpolitics lady gagatutto ciò? Esistono delle metriche capaci di spiegare quanto accade nel mondo dei social e indicare quali siano i reali influencer?

Un ottimo lavoro a riguardo è stato fatto dal team di esperti di Imaginifica, che hanno realizzato un’infografica capace di chiarire alcuni di questi aspetti, mettendo in evidenza le caratteristiche che portano un personaggio sul Web a diventare il più seguito ed amato.

Per approfondire l’argomento e vedere nei dettagli l’infografica, vi rimandiamo alla pagina del Blog di Imaginifica.

Nessun commento

Lascia una risposta