Home Novità Lacuna Coil: nuovo album a fine 2011. Video intervista a Cristina Scabbia

Lacuna Coil: nuovo album a fine 2011. Video intervista a Cristina Scabbia

1

Nuovo disco dei Lacuna CoilI Lacuna Coil tornano con un nuovo album, la cui uscita è prevista alla fine del 2011 per Century Media Records. E se tutto andrà come deve, è possibile che sia proprio il prossimo autunno  a fare da cornice per l’uscita del sesto album in studio del gruppo di Cristina Scabbia e soci.

Ma andiamo per gradi e cerchiamo di capire meglio come sarà il nuovo lavoro dei Lacuna Coil. Cominciamo col dire che ancora non è stato fissato alcun nome per il disco e nemmeno il numero dei brani nella tracklist è stato annunciato. Tuttavia diverse sono le dichiarazioni fatte dai componenti del gruppo a riguardo del successore di Shallow Life.

Da una nota/intervista apparsa sul sito ufficiale dei Lacuna Coil, infatti, la band ci dice molto su quelle che sono le linee direttrici che stanno dando luogo alla creazione dell’album. In primis sul produttore e sulla location delle registrazioni. Sarà infatti Don Gilmore a produrre questo lavoro, che ricordiamo essere già stato all’opera con i Lacuna Coil per Shallow Life. Per quanto concerne le registrazioni, questa volta Cristina e soci non andranno oltre oceano, ma resteranno in Italia. Questo per aiutarli a focalizzare meglio quella che è la natura più personale del materiale che sta dando vita al disco.

Questa volta la musica è stata il nostro rifugio da alcuni dei giorni più bui della nostra vita” – ha dichiarato Cantante Lacuna coilAndrea Ferro, cantante dei Lacuna Coil – “e per questo le nuove canzoni hanno una grande varietà di sentimenti… molte linee hanno un carattere piuttosto arrabbiato e probabilmente rappresentano le cose più pesanti che abbiamo mai scritto. Altre canzoni sono intense, cariche di emozioni vellutate e dark; e c’è anche un piccolo spazio per la luce alla fine del tunnel” – Andrea continua dicendo – “Le persone mi chiedono se stiamo tornando alle nostre radici, o se stiamo facendo un ulteriore passo avanti in una nuova direzione. Beh ad essere onesti io sento che questo disco è al 100% Lacuna Coil e questo è ciò che conta davvero per me. Già amo molto le canzoni e abbiamo sentito una grande onda di ispirazione. L’energia con Don in studio è alle stelle e siamo pronti a dare qualche calcio nel culo”.

Alle parole di Andrea seguono quelle di Cristina Scabbia, che dice: “Nel complesso abbiamo fatto tanto tra Shallow Life e questo nuovo album. Abbiamo un sacco di esperienze diverse tra di noi. Siamo stati amati e siamo stati male, siamo cresciuti, ci siamo chiusi in noi tenendoci insieme l’un l’altro e le nostre radici si sono abbeverate e sono ancora vive. Non riesco ancora a credere che l’energia tra di noi è sempre più forte, ma credo che questo sia ciò che significa essere un vera famiglia”.

Insomma un disco dai caratteri molto duri, incisivi e al tempo stesso personali, che già molti sul Web additano come grande successo. Sarà così? Difficile da dirsi, dato che troppo poche sono ancora le news a riguardo. Appena ne sapremo di più vi aggiorneremo qui su Pausacaffè. Intanto, per chi volesse restare aggiornato sul nuovo album, i Lacuna Coil stanno centellinando news su Emptyspiral: il sito ufficiale della community del gruppo.

E prima di chiudere questo post, vogliamo lasciarvi con un’altra chicca: la video-intervista rilasciata da Cristina Scabbia ai microfono di SpazioRock, in cui la cantante racconta un po’ le sue impressioni sul nuovo album.

Buona visione ed a presto ;-)

1 commento

Lascia una risposta