Home Style&Culture La musica come terapia per ridurre lo stress? Per i ricercatori di...

La musica come terapia per ridurre lo stress? Per i ricercatori di Harvard si!

0

Le proprietà rilassanti e benefiche della buona musica sono note e utilizzate in diversi campi della medicina alternativa. Quello che fino ad ora sembrava però inesplorato è l’utilizzo della musica a scopi terapeutici, per alleviare addirittura i dolori fisici.

È un tipo di rimedio che potrebbe essere utile ma soprattutto facile da applicare, dal momento che la musica è una medicina che può essere somministrata quasi ovunque e quasi in ogni occasione. Addirittura sembra che la musica possa influenzare il sistema immunitario e il sistema nervoso simpatico, quello addetto ai riflessi involontari del nostro corpo.

Tutto ciò, che è sempre stato detto dai vari tuttologi di turno, adesso è stato scientificamente dimostrato da uno studio universitario. Si tratta di una ricerca condotta dai ricercatori Massachusetts General Hospital e della Harvard Medical School di Boston (Usa), che hanno scoperto che la musica ha la straordinaria capacità di ridurre i livelli di cortisolo nel corpo.

Il cortisolo è un ormone che genera lo stress, musica terapia medicina alternativa stressquindi una più elevata concentrazione di esso corrisponde al alti livelli di stress; la musica sembrerebbe agire proprio in questo senso.

Questo ormone inoltre è considerato causa di depressione e ansia, oltre ad agire negativamente sul metabolismo e sul sistema immunitario se in squilibrio. Di conseguenza, quantità di cortisolo equilibrate garantiscono una vita tranquilla, serena e un ottimo umore. E allora, musica maestro!

 

Nessun commento

Lascia una risposta