Home Tecnologia iOS 7 trasformerà l’iPhone in una console per videogiochi

iOS 7 trasformerà l’iPhone in una console per videogiochi

0

Con la diffusione della versione beta di iOS 7 agli sviluppatori, che ha fatto seguito alla WWDC tenutasi nei giorni scorsi, emergono le prime informazioni di un certo interesse circa il tipo di sviluppo che Apple ha intenzione di perseguire per il futuro. A fare capolino sono alcune indiscrezioni relative alle funzioni collegate ai giochi e presenti in questa nuova versione di iOS.

In particolare, pare che nell’SDK di iOS 7 sia presente il supporto per alcune periferiche di gioco, un’innovazione che in effetti era stata annunciata di sfuggita già durante la conferenza, quando in una slide che riassumeva alcune novità per gli sviluppatori era citata la voce “MFI game controllers”. In pratica, Apple pare aver inserito nell’SDK il supporto per i controller hardware di terze parti che rientrano nel contesto del programma di licenza Made For iOS, permettendo così agli sviluppatori di non doversi inventare nulla per gestire i controller di terze parti grazie all’introduzione di un’interfaccia unica per tutti i controller compatibili.

La cosa ancora più interessante è che nelle pagine del sito Apple dedicate agli sviluppatori sono riportati alcuni schemi che mostrano due possibili implementazioni di controller. Una descrive un dispositivo iphone 5s apple uscita giugnocollegabile all’iPhone per trasformarlo in una sorta di console portatile con pulsanti dorsali, un pad direzionale e quattro pulsanti frontali. Il secondo invece è un controller separato con stick analogici.

Questo tipo di evoluzione rappresenta è perfettamente coerente con le esigenze dell’utente medio dell’iPhone, che trascorre diverso tempo con giochi che, spesso, potrebbero essere meglio fruiti con un controller piuttosto che non con i semplici comandi touch.

Nessun commento

Lascia una risposta